Ingredienti
Mele 450 g
Pasta sfoglia 270 g
Zucchero di canna 40 g
Burro 20 g
Succo di limone 0.5
Amido di mais 1 cucchiaino
Sale 1 pizzico
Ingredienti aggiuntivi
Uova 1
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 35 min
Tempo di riposo: 1 h
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Al Forno, Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Tiepido
Difficoltà: Medio
Ma quanto sono buoni questi fagottini alle mele? Ecco sono proprio quei dolcetti che quando abbiamo voglia di qualcosa di dolce , buono e vogliamo coccolare un po' il palato si fanno in un attimo! La ricetta dei fagottini alle mele è semplicissima da realizzare, si fa infatti con ingredienti semplici che di certo avrete già in casa. Un rotolo di pasta sfoglia c'è sempre, poi mele, zucchero, burro, uova e cannella in genere non mancano mai.
Farli è molto facile, vi basterà sbucciare le mele, farle a pezzetti e irrorarle con il burro sciolto, lo zucchero, il succo di limone e se vi piace la cannella. Detto tra noi questo tono speziato ci sta davvero bene! Preparateli per la merenda per la colazione o semplicemente quando ne avete voglia, sono una vera chicca tanto semplice quanto golosa! Io ne faccio sempre in grande quantità perché piacciono a tutti. Il loro gusto delicato mette d'accordo anche i palati più esigenti!
Potete utilizzare il tipo di mela che vi piace di più o semplicemente quello che avete in casa.
Che ne dite di farli subito?
Seguite il mio passo passo e vedrete che successo sarà! Mi raccomando fatene tanti perché vanno a ruba decisamente!
Mele 450 g
Pasta sfoglia 270 g
Zucchero di canna 40 g
Burro 20 g
Succo di limone 0.5
Amido di mais 1 cucchiaino
Sale 1 pizzico
Uova 1
Quando volete fare i fagottini alle mele, sbucciate queste ultime, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti di circa 1 cm di lato.
1
Fate sciogliere il burro in una padella, quindi aggiungete le mele preparate, unite lo zucchero ed il succo di limone, aromatizzate con un po 'di cannella in polvere e con un pizzico di sale.
2
Mescolate il tutto e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Il tempo può variare in base alla varietà delle mele utilizzate, al termine le mele dovranno risultare tenere ma ancora integre.
3
A questo punto stemperate l'amido di mais in circa 50 g di acqua e unitelo in padella. Mescolate e fate addensare per pochi secondi, dovrete ottenere un composto cremoso, nel caso risultasse troppo asciutto aggiungete ancora qualche cucchiaio di acqua.
Lasciare raffreddare completamente il composto.
4
Ricavate dei rettangoli con la pasta sfoglia delle dimensioni di 8 per 10 cm, mettete al centro circa 1 cucchiaio abbondante del preparato di mele freddo e chiudete i fagottini. Sigillate le estremità premendo con i rebbi di una forchetta.
5
Trasferite i fagottini su una teglia rivestita con carta forno, praticate due incisioni trasversali su ognuno , sbattete un uovo e spennellatelo su tutta la superficie dei dolcetti dopodiché trasferite la teglia in frigo per almeno 30 minuti
6
Trascorso questo tempo spennellateli nuovamente con un po di uovo sbattuto e cospargeteli con dello zucchero di canna. Metteteli a cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per 25 minuti; dopo i primi 15 minuti di cottura copriteli con della carta stagnola in modo che non si scuriscano troppo.
7
Una volta sfornati lasciateli riposare per qualche minuto ma serviteli ancora caldi.
8
Servite!