La cucina messicana: la storia, le tradizioni e le ricette più buone
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Tiepido
Difficoltà: Medio
Ma quanto mi piace la cucina internazionale non ve lo so spiegare! Quella italiana è nel cuore indubbiamente ma amo sperimentare. Oggi quindi vi voglio proporre le fajitas di pollo, una ricetta tex-mex troppo sfiziosa e saporita!
La cucina tex-mex è un incredibile mescolanza di due culture diverse, quella messicana e quella texana che danno vita a piatti davvero incredibili come i tacos, e i burritos. Spesso li avrete visti nei film, oppure avrete di certo assaggiato se avete viaggiato da quelle parti. Ma sapete che sono facilissimi da fare anche in casa? Si realizzano utilizzando le famose tortille che poi vengono farcite con la carne di pollo e le verdure. A differenza poi del burritos, le fajitas si arrotolano, e diventano irresistibili!
Ciò che rende questa ricetta internazionale incredibilmente profumata è oltre alla presenza dei peperoni e delle cipolle soprattutto il cumino, una spezia che troverete facilmente al supermercato.
Questa ricetta delle fajitas mi è stata data da un'amica che abita da quelle parti, e mi ha detto tutti i segreti per fate questo street food goloso proprio come lo fanno lì.
Petto di pollo 500 g
Cipolle 1
Peperoni gialli 2 falda
Peperoni rossi 2 falda
Peperoni verdi 2 falda
Panna acida 4 cucchiai
Avocado 1
Sale qb
Olio EVO 4 cucchiai
Peperoncini in polvere 1 cucchiaino
Origano secco 1 cucchiaino
Aglio in polvere 1 cucchiaino
Paprika dolce 1 cucchiaino
Cumino in polvere 1 cucchiaino
Sale 1 cucchiaino
Pepe nero 1 cucchiaino
Per preparare le fajitas di pollo prima cosa in una terrina mescolate tutte le spezie che serviranno a condire il pollo, quindi dividete il petto di pollo a metà, eliminate gli ossicini, la cartilagine e il grasso in eccesso.
Quindi cospargetelo con il mix preparato e massaggiate la carne per farla insaporire bene.
1
Fate scaldare un giro di olio in padella e mettete a rosolare il pollo a fuoco medio per circa 6-7 minuti per lato, i tempi possono variare in base all'altezza della carne. Intanto tagliate le falde di peperone a listarelle non troppo sottili, quindi affettate la cipolla.
2
Quando il pollo è pronto allontanatelo dalla padella, unite ancora un filo di olio e mettete in cottura i peperoni e le cipolle, fate rosolare per circa 5-6 minuti a fuoco medio alto e una volta inteneriti ma ancora integri regolate di sale.
Tagliate il pollo a fette quindi aggiungetelo al resto degli ingredienti in padella, mescolate e lasciate insaporire per pochi minuti.
3
Dedicatevi ora alla preparazione del Pico de gallo: tagliate i pomodori a spicchi, rimuovete il picciolo e i semi insieme all'acqua di vegetazione. Quindi tagliateli a cubetti di piccole dimensioni, riducete a cubettini anche la cipolla e tritate finemente il prezzemolo. In una terrina unite questi tre ingredienti e aggiungete il succo di mezzo lime e i peperoncini tritati, regolate di sale e mescolate il tutto.
4
Fate scaldare per pochi istanti le tortillas in una padella senza aggiungere grassi quindi trasferite sul piano di lavoro e mettete al centro di ciascuna un cucchiaio abbondante di panna acida, aggiungete il pollo con i peperoni, qualche cucchiaio di pico de gallo e circa un quarto di avocado tagliato a fette per ogni tortillas.
5
Chiudete le tortillas partendo dal lato basso, poi chiudete verso il centro il lato alto e in fine richiudete verso il centro le parti laterali. Capovolgete il fagottino e passatelo in padella per pochi istanti su entrambi i lati, fino a ottenere una leggera doratura. Rimuovete dalla padella, tagliate a metà e servite.
6
Servite!