Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 50 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Stufare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Se amate cucinare con il vino e vi piacciono i secondi rustici, dal gran carattere e dai sapori decisi, la faraona al vino rosso è una gustosa ricetta che fa per voi! Un bel secondo piatto da portare a tavola anche nelle occasioni speciali, perché semplice da fare ma che fa sempre colpo sugli ospiti. La cottura lenta fa in modo che la carne diventi tenerissima. Provate questa ricetta veneta e vedrete che successo!
Ammollate una manciata di funghi secchi in acqua tiepida. Pulite bene la faraona, lavatela e tagliatela a pezzi.
1
Tritate le cipolline, tagliate a dadini il lardo e mettete il tutto in una casseruola facendo rosolare con una noce di burro.
Quando la cipolla sarà imbiondita unite i pezzi di faraona, spolverizzate con un cucchiaio di farina e dopo qualche minuto irrorate con il vino rosso. Salate, pepate e portate a cottura.
2
Quando la faraona sarà pronta, toglietela dalla casseruola, passate il fondo di cottura al setaccio e fatelo cadere in un tegame dove aggiungerete i funghi ammollati e strizzati, la salsiccia sminuzzata ed una noce di burro.
3
Mettete il tegame sul fuoco e fate rapprendere il sugo cuocendolo per qualche minuto.
4
Quando la preparazione sarà pronta servite la faraona sistemata su un piatto di portata e ricoperta con la salsa del fondo di cottura.
5
Servite!