SECONDI

Faraona alla romagnola

Autori

Luca Pappagallo

Faraona alla romagnola

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 70 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia , Emilia-Romagna

La faraona alla romagnola è un grande classico di quella regione meravigliosa che è l'Emilia Romagna. Si tratta di un secondo piatto dal gusto rustico e dal bellissimo aspetto che sono certo vi piacerà. Non in tutte le regioni però si consuma la faraona e se non l'avete mai assaggiata vi dico subito che questo animale fa parte della categoria delle carni bianche, ma rispetto al pollo e al tacchino ha una carne più soda e un gusto più deciso. È inoltre anche più pregiata ed è per questo che spesso si usa cucinare la faraona e portarla a tavola nei giorni di festa.

In questo caso viene cotta assieme al lardo e allo scalogno e poi viene aggiunto del pomodoro.

Ecco come si fa la faraona alla romagnola

Ingredienti

Faraona 1.2 kg

Lardo 100 g

Scalogno 30 g

Pomodori pelati 500 g

Aglio 1 spicchio

Vino rosso 120 ml

Pepe nero qb

Sale qb

Olio EVO 2 cucchiai

Preparazione

Quando volete fare la faraona alla romagnola per prima cosa in una casseruola mettete a rosolare il lardo tagliato a cubetti di piccole dimensioni, unite la faraona e fate cuocere a fuoco moderato, intanto preparate un trito di aglio e scalogno.

1

Quando la carne risulterà ben dorata su tutti i lati unite l’aglio e lo scalogno preparati, fate insaporire per qualche minuto sempre a fuoco moderato, dopodiché alzate la fiamma e sfumate con il vino rosso, magari un Sangiovese.

2

Una volta evaporata la parte alcolica aggiungete i pomodori pelati spezzettati grossolanamente, salate e pepate, quindi lasciate cuocere a fuoco basso, semicoperto, per circa un'ora, o fino a che la carne risulti tenera, di tanto in tanto mescolate la preparazione e mantenete umido unendo dell’acqua calda all'occorrenza.
A cottura ultimata regolate di sale se necessario e servite.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE