Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo di riposo: 4 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo, Tiepido
Difficoltà: Medio
La farinata di ceci è una tipica ricetta ligure molto semplice da fare e tanto tanto saporita. Si tratta di una torta larga e bassa che si fa con pochissimi ingredienti: farina di ceci, olio, acqua e sale. Nulla più! Il mix di essi, sapientemente miscelati dà come risultato uno stuzzichino sano e molto goloso. Si tratta inoltre di una ricetta vegetariana e vegana quindi adatta anche per chi ha uno stile alimentare vegetale.
Di ricette con farinata di ceci ne esistono diverse versioni, poiché si tratta di un preparazione a carattere familiare o ogni nonna, mamma o zia ha il proprio segreto per farla venire perfetta. In genere e soprattutto in antichi tempi la farinata di ceci ricetta originale veniva cotta nel forno a legna e in effetti grazie alle temperature e alla presenza della legna stessa, essa assumeva una consistenza e un profumo speciali. Oggi non tutti posseggono un tipo di forno del genere, e quindi vi dirò tutti i miei segreti per farla dorata e croccantina suo bordi come è giusto che sia!
In Liguria, soprattutto a Genova casa che vai, farinata di ceci ricetta che trovi! Questa versione a me piace molto e mi è stata data da alcuni amici, sinceramente la trovo semplicissima da realizzare e e dopo la cottura risulta impeccabile.
Ma sapete che la farinata di ceci ricetta originale nasce per un'esigenza particolare? I marinai dovevano fare provviste per i lunghi viaggi e portavano con sé lo stretto necessario, un po' di olio e legumi non mancavano mai. Dopo una tempesta trovarono tutto rovesciato misero le cose al sole, e quando furono asciutte, provarono comunque a cibarsene. Non era per niente male quella miscela di ceci e olio seccati al sole.
Che storia incredibile vero? Se vi è venuta voglia seguite il passo passo e verrà ottima!
Quando volete fare la farinata di ceci per prima cosa setacciate la farina in una ciotola capiente, mescolate con una frusta a mano e formate un incavo al centro, versate l’acqua a filo continuando a mescolare fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e privo di grumi. Eliminate la schiuma che affiorerà in superficie con una schiumarola.
1
Lasciate riposare il composto, coperto con della pellicola in un luogo fresco, comunque non in frigorifero per almeno 4 h; di tanto in tanto mescolate con la frusta a mano così da amalgamare al meglio la farina con l’acqua.
2
Trascorso questo tempo incorporate l’olio ed il sale, sempre mescolando con la frusta, quindi trasferite il composto in una caraffa, così che sarà più semplice poi versarlo nella teglia.
3
Ungete leggermente d’olio una teglia rotonda di alluminio, rame o antiaderente del diametro di 30-32 cm, quindi trasferitela in forno statico preriscaldato, nel ripiano più basso ad una temperatura di 250°C. Quindi versate il composto al centro facendolo ricadere su di un mestolo, in modo che si distribuisca in maniera omogenea.
4
Lasciate cuocere per 10 minuti, dopodiché abbassate la temperatura a 200°C e trasferite la teglia nel ripiano medio, proseguite la cottura per 15 minuti. Dopodiché sfornate, lasciate intiepidire qualche minuto e servite.
5
Servite!