Ingredienti
Farro della garfagnana 250 g
Gamberetti 250 g
Pomodorini pendolini 150 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 ciuffo
Nepitella fresca 1 ciuffo
Olio EVO 8 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 55 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Il farro con gamberetti e pendolini è un primo piatto molto sfizioso che vi aiuterà a risolvere in tanti casi diversi il pranzo e la cena. È in realtà un piatto unico, sfizioso e saporito che può essere portato a tavola sia per un pranzo informale, ma è anche perfetto da consumare in ufficio perché si può preparare prima oppure se messo in comodi bicchierini diventa un bel finger food, ideale da proporre in un aperitivo tra amici
Il farro è un cereale poco raffinato, che è molto salubre e ha tante fibre e vitamine ed è per questo che bisognerebbe inserirlo nella dieta magari sostituendolo proprio alla pasta.
L'abbinamento poi con i gamberetti e i pendolini, che sono un formato di pomodoro molto dolce, è favoloso. Se non trovate questo tipo di pomodorini però ovviamente potete scegliere quello che vi piace ti più o quello che fa più comodo a voi.
Provate questa ricetta con i gamberetti, semplice e sfiziosa e vedrete che bontà!
Farro della garfagnana 250 g
Gamberetti 250 g
Pomodorini pendolini 150 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 ciuffo
Nepitella fresca 1 ciuffo
Olio EVO 8 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete realizzare la ricetta del farro con gamberetti e pendolini sbollentate i gamberetti, ben puliti, per un paio di minuti in acqua bollente, quindi sgusciateli e teneteli in caldo.
1
Tritate finemente aglio, prezzemolo e nepitella e mettete il trito in una capiente terrina con abbondante olio di oliva e i gamberetti.
In una pentola con abbondante acqua salata cuocete il farro che avrete ammollato una notte per una cinquantina di minuti, poi scolatelo, passatelo sotto l'acqua fredda e trasferitelo nell'insalatiera.
2
Tagliate i pomodorini pendolini a dadini, salate, pepate e aggiungeteli al farro e ai gamberetti. Mescolate e servite.
3
Servite!