Ingredienti
Fagioli cannellini 250 g
Cotica 100 g
Cipolle 150 g
Vino bianco 120 g
Pomodori pelati 700 g
Pepe nero qb
Sale qb
Olio EVO 4 cucchiai
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 2 h
Tempo di riposo: 12 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare, Stufare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia , Emilia-Romagna
La fasuleda è un tipico piatto romagnolo che ha tradizioni antiche di certo. Questa pietanza infatti affonda la sua origine nella cucina contadina che si ingegnava sempre per realizzare piatti gustosi e saporiti utilizzando però ingredienti poveri. Questa ricetta particolare vede l'utilizzo principalmente dei fagioli e della cotica e in effetti richiama subito alla memoria il classico fagioli con le cotechi romano. Oltre a questi due ingredienti vediamo l'aggiunta di costine, cipolle, salsicce e pomodori e ciò fa intuire la bontà straordinaria che si ritrova all'interno del piatto.
Seguite il mio passo passo e otterrete una portata interessante, rustica magari poco elegante ma decisamente molto saporita! Si serve come contorno ma ovviamente essendo molto ricco può essere mangiato anche come piatto unico.
Fagioli cannellini 250 g
Cotica 100 g
Cipolle 150 g
Vino bianco 120 g
Pomodori pelati 700 g
Pepe nero qb
Sale qb
Olio EVO 4 cucchiai
Quando volete realizzare la ricetta della Fasuleda romagnola per prima cosa dovrete mettere in ammollo i fagioli in acqua fredda per 12 ore.
1
Trascorso questo tempo scolateli e trasferiteli in una pentola capiente unite abbondante acqua e lasciate raggiungere il bollore. Quindi lasciate cuocere per circa 1 ora a bollore moderato, non aggiungete sale in questa fase, i fagioli si dovranno intenerire ma non risultare completamente cotti.
2
A questo punto In una casseruola capiente, fate scaldare nell'olio la cipolla tritata grossolanamente, unite le costine e le salsicce divise in 2-3 parti, fiammeggiate le cotiche, tagliatele a listarelle non troppo spesse, quindi unitele al resto degli ingredienti, fate rosolare bene le carni a fuoco medio dopodiché alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco.
3
Una volta che la parte alcolica del vino sarà completamente evaporata unite i pomodori pelati precedentemente frullati, aggiungete i fagioli, scolati dall’acqua di cottura, regolate di sale e pepe: mettete il coperchio e proseguite la cottura a fuoco basso per circa un'ora o fino a che le carni e i fagioli risultino teneri. Se necessario unite dell'acqua calda per mantenere sempre umida la preparazione.
4
Servite!