Differenza tra salumi insaccati e salumi non insaccati e le ricette più buone
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le fave con il guanciale sono un abbinamento classico ma che non passa mai di moda. Qui vado a proporvele in chiave abruzzese. È stato proprio in Abruzzo che ho avuto modo di assaggiare questo contorno così semplice quanto saporito. Mi piace molto e lo porto a tavola spesso in primavera quando le fave sono nella loro stagione di appartenenza. Questo piatto si fa in pochissimo tempo e può essere realizzato da tutti. Se avete dai bambini a casa fatevi aiutare nella parte più noiosa, ovvero sbucciarle: loro si divertono sempre a fare lavori manuali e voi risparmierete tempo!
Il guanciale è un salume molto usato nel Centro Italia, qualora non lo troviate potete anche scegliere di utilizzare la pancetta, che è abbastanza simile ed è ottima allo scopo. Oltre a questi due ingredienti che definirei come i principali protagonisti di questa ricetta con fave, vi serviranno anche le cipolle che vanno ad ingentilire il risultato finale, rendendo il sapore del tutto più morbido e dolce.
Vi lascio qui la lista degli ingredienti completa e il passo passo, ma vi assicuro che è un gioco da ragazzi preparare questo piatto con le fave facile e veloce.
Quando volete realizzare la ricetta delle fave con il guanciale, in una padella ampia, fate scaldare l'olio e rosolatevi la cipolla tritata finemente.
1
Appena la cipolla risulta morbida ed appassita, unite alla padella il guanciale a dadini, mescolate e lasciate insaporire.
2
Una volta ben rosolato il guanciale, aggiungete le fave, regolate di sale e pepe e fate saltare il tutto per qualche minuto. Servite le fave con il guanciale ancora calde.
3
Servite!