Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 8 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Fave dei morti sono dei dolcetti golosi che si fanno un po' ovunque nel centro Italia ma sono originarie del Lazio; da qui per la loro bontà si sono diffuse un po' ovunque diventando uno dei pasticcini simbolo del periodo in cui si commemorano i defunti. Chiamati anche biscotti dei morti non mancano mai nelle festività di Ognissanti. Questo dolcetto è molto saporito e profumato poiché ha come caratteristica quella di avere le mandorle e la cannella tra gli ingredienti. La superficie di questi biscotti non è liscia e sono molto friabili e hanno la forma di fave appunto. Si usavano regalare ai parenti per ricordare in maniera dolce i propri cari.
Seguite i miei consigli e verranno perfette!
Per questo dolce della tradizione laziale, per prima cosa tostate le mandorle in forno e poi pestatele finemente insieme con lo zucchero, passandole più volte al setaccio. La polvere così ottenuta va unita con la farina.
1
Formate sulla spianatoia una fontana entro la quale versare l’uovo sbattuto, il burro fuso, la cannella e la scorza grattugiata di mezzo limone. Impastate il composto fino a che tutti gli ingredienti non siano ben amalgamati.
2
Per far lievitare al meglio le vostre fave, potete aggiungere all’impasto il bicarbonato di ammoniaca, facilmente reperibile in qualsiasi supermercato.
3
Formate a questo punto con l’impasto ottenuto tanti cilindri poco più grandi di un pollice e tagliateli a pezzi lunghi 4-5 centimetri.
4
Schiacciate poi i cilindri e formate degli ovali simili a grosse fave alte mezzo centimetro circa, disponeteli in una teglia unta sul fondo con burro e riponeteli in forno a massimo 140 gradi per circa 30 minuti, fino a quando non saranno imbionditi.
5
Le fave dei morti saranno così croccanti e potranno essere conservate anche a lungo se riposte in un contenitore di vetro chiuso. Servitele accompagnate da un vino dolce.
6
Servite!