Ingredienti
Farina 800 g
Uova 4
Zucchero 300 g
Olio EVO 1 bicchiere
Liquore all'anice 1 bicchierino
Latte 1 bicchiere
Cannella in polvere 1 pizzico
Lievito per dolci 1 bustina
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 5 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: -
Difficoltà: Facile
Le ferratelle abruzzesi, sono dei dolci tipici e regionali molto rustiche e saporite che si riconoscono subito proprio per la loro particolare fattura. Vengono realizzate infatti grazie a una piastra speciale che ha delle fessure che a contatto con il fuoco cuoce l'impasto al suo intenro.
Il sapore è tipo quello delle cialde e sono allo stesso modo croccanti e molto golose. Si possono mangiare tal quali oppure possono essere usate per accompagnare gelati o creme. Esistono anche le ferratelle abruzzesi morbide, che vengono arrotolate come fossero cannoli, e poi vengono gustate ripiene, ma quella che vi fornisco qui è la ricetta delle ferratelle abruzzesi classiche e piatte.
Lo strumento per realizzare questi dolci si trova facilmente online, e se siete amanti della cucina è una piccola spesa che vale assolutamente fare. L'impasto si fa con ingredienti semplici, di uso comune che di certo avrete già in casa: uova farina, zucchero, olio, ma ciò che le rende molto profumate e irresistibili è la presenza del liquore all'anice e della cannella.
Vi lascio qui la lista degli ingredienti completa, controllate ciò che vi manca e provate a realizzarle con me seguendo il mio passo passo, verranno perfette proprio come quelle che si mangiano in Abruzzo.
Farina 800 g
Uova 4
Zucchero 300 g
Olio EVO 1 bicchiere
Liquore all'anice 1 bicchierino
Latte 1 bicchiere
Cannella in polvere 1 pizzico
Lievito per dolci 1 bustina
Quando volete realizzare la ricetta delle ferratelle abruzzesi, amalgamate tutti gli ingredienti in una ciotola, escluso l'olio, con le fruste elettriche. Aggiungete l'olio per ultimo.
1
Ungete i ferri con una garza o carta da cucina. Mettetelo sul fuoco girandolo da entrambe le parti.
2
Disponete al centro 1 cucchiaino di impasto, chiudete il ferro, giratelo subito e cuocete per altri 2 secondi. Staccate la ferratella.
3
Servite!