Ingredienti
Arista di maiale 16 fette
Groviera 350 g
Pangrattato 100 g
Parmigiano Reggiano 60 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio EVO 6 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 25 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le fettine farcite al forno sono un secondo gustoso e saporito che fa impazzire tutti! La carne resta umida all'interno anche se su di essa si crea una deliziosa crosticina, il ripieno è golosissimo grazie al cuore di formaggio. I bambini non resistono e gli adulti anche! Insomma la cena perfetta per tutta la famiglia e ideale se volete portare a tavola un secondo di carne delizioso che conquista il palato di tutti.
In questo caso abbiamo utilizzato come carne l'arista di maiale mentre come ripieno la gruviera, ma voi ovviamente potete utilizzare ciò che vi piace di più. Potete per esempio fare le fettine farcite con il pollo e usare la scamorza, avendo così sempre sapori nuovi.
Vi basterà accompagnare le vostre fettine di carne al forno farcite con un po'. di insalata o misticanza ma ovviamente ci stanno benissimo anche delle patatine fritte e il gioco è fatto! Fate con me questa ricetta, il successo è assicurato!
Arista di maiale 16 fette
Groviera 350 g
Pangrattato 100 g
Parmigiano Reggiano 60 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio EVO 6 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete fare le fettine di carne farcite al forno per prima cosa dedicatevi alla preparazione della panatura:
in una terrina mettete il pangrattato, il parmigiano grattugiato, aggiungete l’aglio e il prezzemolo tritati finemente e insaporite con sale e pepe, mescolate il tutto.
1
Prendete ora una teglia da forno, rivestitela con della carta forno e spennellate con poco olio la superficie, adagiate le fettine di arista quindi ungete, con poco olio, la superficie della carne. Cospargete con metà della panatura a disposizione e premete leggermente in modo da farla aderire bene. Capovolgete ora le fettine di arista, insaporite con un pizzico di sale e pepe la carne e mettete un cubetto di formaggio groviera su ogni fettina. A questo punto coprite con le fettine rimanenti, spennellate con poco olio e cospargete con la panatura rimanente.
2
Unite ancora un filo di olio sulla superficie e trasferite in forno statico preriscaldato a 190°C per 15 minuti, trascorso questo tempo passate alla funzione grill a 220°C e lasciate in forno fino a ottenere una perfetta doratura, circa 5 minuti.
3
Servite!