Tempo di preparazione: 5 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le fettuccine al burro e alici sono un grande classico della cucina italiana. Nate nel Lazio per la loro bontà si sono diffuse un po' ovunque. Si tratta di una ricetta di una semplicità disarmante, di quelle perfette da portare a tavola quando si ha tanta fame e pochi ingredienti in casa. La dolcezza del burro poi si sposa in maniera perfetta con la sapidità delle alici, il connubio e davvero fantastico. Il condimento poi che si crea è perfetto per essere accolto dalle fettuccine che così ruvide e porose lo trattengono al meglio. La cucina romana mi dà sempre grande soddisfazione, questo è un primo piatto veloce che non mi stanca mai!
Quando volete realizzare la ricetta delle fettuccine con burro e alici, in un tegame su fuoco basso sciogliete il burro; gettate le alici già pestate nel mortaio e ritiratele dal fuoco prima che si dissolvano.
1
In abbondante acqua salata fate cuocere le fettuccine e rapidamente scolatele, distribuitele nei piatti e conditele con la salsa e con un pizzico di pepe.
2
Servite!