Ingredienti
Pasta di pane 400 g
Cipolle rosse 400 g
Burro 50 g
Formaggio Semigrasso D'Alpe 150 g
Sale qb
Zucchero qb
Olio EVO qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Tiepido
Difficoltà: Facile
La Filascetta è un piatto semplice dal sapore deciso, si tratta di una ciambella di pasta ricoperta da pezzi di cipolla rossa e formaggio filante, un rustico dal sapore unico, ottimo per chi ama i sapori forti.
Questo delizioso rustico è perfetto per qualsiasi occasione, un'ottima merenda per dare la carica a metà giornata, un ottimo antipasto per i pranzi con gli amici o anche per le grandi occasioni e le feste, inpoche parole, una vera bontà che una volta provata non se ne può più fare a meno, vi basterà un morso per innamorarvene, il suo gusto deciso è indimenticabile e certamente la vorrete riproporre per altre occasioni, o saranno proprio i vostri amici a chiedervelo, sicuramente diventerà presto il vostro cavallo di battaglia. La ricetta della Filascetta è semplicissima e anche veloce, un asso nella manica per quando si ha poco tempo a disposizione ma si vuole comunque portare a tavola qualcosa che lasci tutti a bocca aperta, questa deliziosa ciambella salata arriva in vostro aiuto e vedrete che una volta messa davanti ai vostri ospiti sparirà nel giro di pochi secondi, deliziosa e semplice, queste sono le parole che più la descrivono, ma ora prepariamola insieme!
Pasta di pane 400 g
Cipolle rosse 400 g
Burro 50 g
Formaggio Semigrasso D'Alpe 150 g
Sale qb
Zucchero qb
Olio EVO qb
Affettate finemente le cipolle e fatele appassire a fiamma bassa in una padella con il burro, prestando attenzione che non prendano colore; salatele a fine cottura.
1
Lavorate velocemente la pasta di pane e modellatela a ciambella.
2
Ungete uno stampo a ciambella o una teglia da forno con dell'olio ed adagiatevi la ciambella di pasta di pane.
3
Distribuite sulla superficie della ciambella le cipolle fate precedentemente appassire ed il formaggio tagliato a dadini.
4
Spolverizzate la superficie con un po' di zucchero ed infornate il tutto a 190°C per circa 30 minuti o fino a cottura ultimata.
5
Servite!