Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 0 min
Tempo di riposo: 60 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Se volete stupire i vostri ospiti con un piatto speciale, insolito, scenografico ma decisamente semplice da fare, vi consiglio di realizzare con me questi filetti di manzo crudo ripieni di asparagi caldi. Ho avuto modo di assaggiarli per la prima volta durante un mio viaggio in Trentino Alto Adige e mi sono piaciuti subito.
Se amate i carpacci e la carne cruda vi piace parecchio, questa è la ricetta giusta per voi! Si tratta alla fine di una preparazione semplicissima. L'unica accortezza che dovrete avere è quella di rifornirvi di carne freschissima. Per questo motivo vi consiglio vivamente di chiedere consiglio al vostro macellaio di fiducia in modo da non avere brutte sorprese. Già dal colore della carne vi potete accorgere della sua salubrità. Deve essere vivo, rosa e senza alcuna presenza di riflessi o bordi più scuri.
Il resto verrà da sé.
Il sapore degli asparagi si sposa poi in maniera perfetta con quello della carne, il mix è pazzesco!
Tagliate il filetto a fettine sottili.
1
Nel frattempo fate lessare gli asparagi in una casseruola d'acqua bollente.
2
Tagliate a dadini i gambi degli asparagi mentre lasciate intere le cime e condite il tutto con dell'olio e del parmigiano. Aggiustate di sale.
Farcite le fettine di manzo con gli asparagi appena conditi e richiudete le fettine a mo' di fagottino, e lasciare in frigo almeno 1 ora prima di tagliarle.
3
Servite con una semplice salsa a piacere.
4
Servite!