Ingredienti
Filetti di merluzzo 700 g
Pomodorini 300 g
Olive 80 g
Capperi 15 g
Aglio 1 spicchio
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 12 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
I filetti di merluzzo al pomodoro sono un classico secondo piatto adatto a tutta la famiglia. Una pietanza semplice e delicata, dal sapore tenue che spesso incontra il gusto di grandi e bambini. I filetti di merluzzo hanno una carne molto bianca, quasi priva di spine, sono umidi ma restano sodi anche dopo la cottura. C'è da dire che il merluzzo è uno dei pesci più digeribili che ci siano e, infatti, lo si dà anche ai bambini in età di svezzamento.
Mangiare pesce fa molto bene e per questo motivo questo alimento dovrebbe essere inserito spesso e volentieri nell'alimentazione settimanale. È sano, leggero e ha tanti nutrienti salutari.
Avendo pochi ingredienti questa ricetta, vi consiglio di prendere il merluzzo fresco. Fatevi aiutare dal vostro pescivendolo di fiducia.
Per riconoscere, però, se il merluzzo è fresco o meno osservate le branchie: devono essere di un bel rosso vivo, così come gli occhi devono essere brillanti e non opachi. Anche la pelle e le squame devono essere cangianti e i tessuti devono essere ben sodi.
Ovviamente, se andate di fretta e non avete modo di passare in pescheria, questa ricetta con il merluzzo può essere fatta anche con filetti di merluzzo surgelati di buona qualità. L'aggiunta dei capperi, delle olive e dei pomodorini, infine, dona un profumo e un gusto molto mediterraneo che fa venire l'acquolina!
Una ricetta facile questa, veloce e che piacerà a tutti proprio per la sua semplicità.
Filetti di merluzzo 700 g
Pomodorini 300 g
Olive 80 g
Capperi 15 g
Aglio 1 spicchio
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Versate un giro di olio in padella, unite l’aglio a fettine e fate prendere calore a fuoco moderato, nel frattempo tagliate a metà i pomodorini.
1
Alzate la fiamma ed unite i pomodorini in padella, fate cuocere per pochi istanti dopodiché aggiungete i capperi, le olive, dell’origano secco e un pizzico di sale, mescolate e fate insaporire a fuoco vivace, quindi mettete in cottura i filetti di merluzzo.
2
Coprite e lasciate cuocere a fuoco moderato per 3 minuti, successivamente girate i filetti, salateli leggermente aggiungete ancora un po 'di origano secco e rimettete il coperchio, proseguite la cottura per altri 3 minuti. A questo punto i filetti di merluzzo al pomodoro sono pronti per essere serviti.
3
Servite!