Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 2 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
I filetti di pesce panati sono un secondo piatto che dovete assolutamente provare. Con le belle giornate soleggiate o quando abbiamo la nostalgia di esse e soprattutto del mare, non c'è niente di meglio di un piatto di pesce, magari anche veloce da preparare e super saporito. Questa ricetta per la sua semplicità, la sua resa e il suo gusto mi piace tantissimo! In questo caso ho utilizzato i filetti di halibut, ma volendo potete utilizzare il tipo di pesce che vi piace di più.
Questo secondo piatto di mare non è solo buono ma è anche molto bello da vedere, grazie all'esplosione di colori presenti nel piatto. Insomma non perdete l'occasione di fare questa ricetta deliziosa!
Preparate un trito con l’aglio, il prezzemolo e i pomodori secchi, trasferite il composto in un recipiente, aggiungete il pangrattato, la scorza grattugiata di un limone e circa 2 cucchiai di olio, quindi amalgamate il tutto. Rivestite una teglia di carta forno e spennellate la carta con poco olio.
1
Spennellate di olio anche i filetti di pesce e cospargeteli con parte della panatura preparata, in questo caso stiamo utilizzando dell’halibut ma voi potete utilizzare dei filetti di pesce bianco a vostra scelta, quindi trasferiteli nella teglia mettendo la parte panata rivolta verso il basso, spennellate di olio la parte superiore dei filetti e cospargete con la panatura rimanente, fate aderire bene imprimendo una leggera pressione con le mani. Aggiungete ancora un giro di olio e trasferite in forno statico per 15 minuti a 200°C quindi passate alla funzione grill a 220 °C e proseguite la cottura per circa 5 minuti (questi tempi sono riferiti a filetti del peso di circa 300 g l’uno)
Sfornate e servite.
2
Servite!