Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 0 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Se volete stupire i vostri ospiti con un piatto di carne elegante e raffinato vi propongo di realizzare la ricetta del filetto adler. Questo antipasto di carne ho avuto modo di assaggiarlo durante un mio viaggio in Trentino Alto Adige e me ne sono decisamente innamorato. In questa regione c'è molta cura ai dettagli e le pietanze di carne vanno forte. Si usano anche tantissimi tipi di carne diversi, come il cervo o il capriolo ad esempio che forse al centro o al sud non si trovano ma questa ricetta favolosa è fattibile da tutti in quanto utilizza del semplice filetto di manzo.
Per completare questa preparazione servono pochissimi ingredienti, molti dei quali immagino li abbiate già in casa. Basta un po' di manualità e il gioco è fatto!
Seguite il mio passo passo e farete un piatto da veri chef!
Quando volete realizzare la ricetta del filetto adler, per prima cosa tagliate il pezzo di carne di manzo longitudinalmente fino a formare una grande fetta alta un centimetro.
1
Avvolgete la carne in una pellicola trasparente, battete fino a ridurre lo spessore della metà. Cospargete con sale, pepe, le foglie di basilico e il parmigiano.
2
Arrotolate strettissimo in un telo o nelle pellicola trasparente e fate riposare in freezer. Tagliate la carne a fettine, quindi coprite con la vinaigrette realizzata emulsionando gli ingredienti indicati.
3
Servite!