SECONDI

Filetto al pepe verde alla lombarda

Autori

Luca Pappagallo

Filetto al pepe verde alla lombarda

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Fare il filetto al pepe verde alla lombarda è sempre un'ottima idea! Il suo gusto il suo sapore, il fatto che sia vellutato in superficie e la sua carne tenera e succosa, rendono questo secondo piatto molto apprezzato! Se avete ospiti e volete fare bella figura questa è senza dubbio la ricetta per voi! Molto semplice da realizzare ma di grande presenza è in genere il filetto con la panna e il pepe è sempre molto apprezzato.

C'è da dire che la Lombardia ha una grande tradizione di piatti di carne, tutti molto buoni, basti pensare alla famosissima cotoletta alla milanese famosa per la sua bontà in tutto lo stivale o il brasato. Per realizzare poi questa pietanza vi serviranno pochissimi ingredienti, quello che non può mancare è senza dubbio il Brandy, anche se non tollerate l'alcol niente paura, quando viene sfumato, tutta la parte alcolica evapora, lasciando così solo un piacevolissimo aroma!

Che ne dite di provarlo subito?

Ecco come fare il filetto al pepe verde lombardo perfetto!

Vi lascio qui la lista degli ingredienti e il passo passo della ricetta, controllate cosa vi occorre e poi mettetevi subito all'opera perché è troppo buono e credetemi è anche tanto semplice da realizzare!

Ingredienti

Filetto di manzo 1 kg

Pepe verde in grani 4 cucchiai

Brandy 4 cucchiai

Panna fresca 100 ml

Burro 40 g

Sale qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta del filetto al pepe verde alla lombarda, prendete i filetti e legateli con dello spago da cucina per tenerli in forma durante la cottura.

1

Sbattete leggermente metà dei grani del pepe e comprimeteli su entrambi i lati di ciascun filetto.

2

In una padella sciogliete il burro, unite il filetto e rosolatelo vivacemente per 3 minuti su ogni lato. Nella stessa padella aggiungete il brandy e fatelo fiammeggiare. Togliere il filetto dalla padella.

3

Unite il pepe e la panna, far addensare e servite caldo.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE