Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 5 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Grigliare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Il filetto al tartufo è un secondo piatto molto gustoso e saporito, ideale per chi ama ritrovare gusti forti e decisi nella propria pietanza, La carne tenera e gustosa si sposa in maniera perfetta con l'aroma del tartufo, il mix è decisamente spettacolare. Questa ricetta mi è stata data da alcuni amici che vivono vicino Perugia, e in effetti si tratta di una ricetta umbra, visto e considerato che in questa splendida regione si fa un largo utilizzo di questo ingrediente così speciale e ricercato. La nota in più viene data poi dalla presenza dell'aceto balsamico che non guasta affatto.
Per questa ricetta considerate di utilizzare dei medaglioni di filetto del peso di almeno 200 g.
Per prima cosa condite i filetti con sale, pepe e un giro di olio EVO, massaggiate la carne in modo da insaporirla bene. Mettete a grigliare i filetti su una griglia molto calda e lasciate cuocere per circa 1-2 minuti per lato a fuoco alto, quindi rimuovete i filetti dal fuoco e lasciateli riposare per pochi minuti.
1
In un tegame capiente fate sciogliere il burro a fuoco dolce insieme al tartufo ridotto in scaglie, insaporite con un pò di di aceto balsamico a piacere, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Tagliate i filetti a fette trasversali di circa 1,5 cm di spessore quindi trasferiteli nel tegame con il burro, spegnete il fuoco e mescolate la carne in modo da condirla con l’intingolo, quindi servite.
2
Servite!