Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 0 min
Tempo di riposo: 60 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Il filetto di manzo ripieno con cicoria è una splendida ricetta che ho avuto modo di assaggiare durante un viaggio fatto in Trentino Alto Adige qualche tempio fa. Il filetto di manzo si usa in mille modi diversi e sono tutte ricette molto saporita in realtà, ma questa versione mi è piaciuta molto proprio per l'abbinamento con la cicoria che essendo amara crea un piacevole contrasto con la carne.
Fare questa ricetta è semplicissimo e con pochissimi passaggi riuscirete ad ottenere un secondo elegante e dall'ottima presenza scenografica.
Ciò che occorre davvero e che è importantissimo è che la carne sia freschissima. Dovendola mangiare cruda questo è un presupposto indispensabile. Vi consiglio per questo di affidarvi totalmente al vostro macellaio di fiducia che saprà consigliarvi al meglio. Che ne dite di provarci subito?
Quando volete fare la ricetta del filetto di manzo ripieno con cicoria fate rosolare lo scalogno ed aggiungete la cicoria, lessata, tagliata fine, quindi salate e pepate.
1
Stendete la carne in una fetta molto sottile, riempire con la cicoria a fagottino, condite con olio e formaggio grana. Mettete in frigo per compattare almeno 1 ora prima di tagliare.
2
Servite!