Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 45 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
I finocchi sono un ingrediente che nella cucina risulta molto versatile, se vi piacciono vi dico subito che questi finocchi al forno al parmigiano sono straordinari, hanno un sapore e un profumo incredibile! Ho avuto modo di assaggiare questa specialità durante un mio viaggio in Abruzzo. Questo contorno delizioso è perfetto per essere abbinato a secondi piatti di pesce o carne perché il loro sapore si presta a diversi abbinamenti.
Quello che mi è piaciuto di questa ricetta è di certo la preparazione e la presenza scenica oltre ovviamente al gusto. In questa ricetta con i finocchi essi vengono portati a tavola sottoforma di involtini. Le coste infatti vengono sfogliate e poi arrotolate il che li rende davvero molto sfiziosi. I finocchi poi vengono conditi in maniera molto semplice, con burro , ovviamente parmigiano pepe e sale. Semplicissimi da fare vi faranno avere i complimenti da tutti. Da quando li ho assaggiati li faccio spesso, anche perché i finocchi assumono un ottimo sapore e piacciono sempre molto a tutti. Una ricetta economica e molto facile che sono certo conquisterà anche voi.
Ora ve lo dico subito, vi lascio la lista completa degli ingredienti, controllate ciò che vi manca e provate a realizzare questa ricetta con me.
Quando volete fare i finocchi al forno al parmigiano, dopo aver pulito i finocchi (togliendo le foglie esterne, lasciandoli a bagno in acqua fredda tagliati a spicchi) lessateli in acqua bollente salata per circa mezz'ora.
1
Scolateli ed asciugateli sopra un canovaccio. Ora, imburrate una teglia, disponetevi gli spicchi di finocchio, spolverizzateli con il formaggio grattugiato, umettate il tutto con il burro fuso, regolate di sale e pepe (abbondante), quindi passate in forno a 180°C lasciando dorare per 20 minuti circa.
2
Serviteli caldi.
3
Servite!