Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
I finocchi quasi sempre si mangiano crudi all'insalata oppure gratinati al forno…ma lo sapete che sono buonissimi anche fritti? Questo ortaggio ricco di acqua e super croccante, che in genere si dà con le diete per le sue proprietà drenanti, quando viene fritto assume tutto un altro sapore! Eh fritte sono buone anche le pietre si dice, e in effetti sono assolutamente d'accordo. Questa pietanza è di origine romana e in effetti ricorda quella dei carciofi in qualche modo. La ricetta dei finocchi fritti è davvero semplicissima: in questo caso si crea prima una pastella con acqua e farina e poi in essa si tuffano le fettine. La temperatura dell'olio è fondamentale…deve essere giusta in modo che il fritto sia asciutto e non unto.
Questa ricetta è davvero deliziosa quindi segnate la lista degli ingredienti seguite il passo passo e mettetevi subito all'opera.
Quando volete fare la ricetta dei finocchi fritti, per prima cosa dopo averli lavati, affettateli, poi scottateli in abbondante acqua salata.
1
Intanto, in una ciotola ampia preparate la pastella intridendo la farina con acqua tiepida, salata, così da ottenere un composto liscio e morbido, dove immergete i finocchi, quindi tuffateli nell'olio bollente, per friggerli.
2
Appena dorati, toglieteli, asciugateli su carta assorbente e servite.
3
Servite!