Ingredienti
Finocchi 1 kg
Pomodorini 150 g
Capperi 15 g
Parmigiano Reggiano 70 g
Pangrattato 70 g
Olio EVO 6 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 25 min
Tempo di cottura: 35 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
In inverno si trovano tante verdure buonissime, cavoli, broccoli, bietole, spinaci…ma lo sapete che anche i finocchi nascono nelle stagioni più fredde? Se vi piacciono dovete assolutamente provare a fare la ricetta dei finocchi gratinati ai sapori mediterranei. Benché si mangino spesso crudi d'estate per la loro freschezza, la loro croccantezza e per le loro proprietà depurative, è proprio sul finale dell'autunno e in inverno che danno il meglio di sé.
E cotti, magari gratinati, sono buonissimi!
In questo caso ho aggiunto durante la preparazione un condimento dal gusto mediterraneo che a mio avviso ci sta benissimo: pomodorini, capperi, origano, parmigiano, olive, sprigionano durante la cottura un profumo persistente e golosissimo che ben si va a mescolare con quello dei finocchi.
Se la ricetta vi ha ingolosito non vi resta che provare a farli subito.
Finocchi 1 kg
Pomodorini 150 g
Capperi 15 g
Parmigiano Reggiano 70 g
Pangrattato 70 g
Olio EVO 6 cucchiai
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta dei finocchi gratinati ai sapori mediterraneiInnanzitutto mondate i finocchi, eliminate i gambi fino alla base e le barbette verdi, queste tenetele da parte serviranno più avanti nella ricetta, rimuovete eventuali parti terrose sotto acqua corrente. Tagliateli quindi i finocchi a spicchi di medie dimensioni, senza rimuovere la parte del torsolo così da mantenerli integri durante la cottura.
1
Tuffate i finocchi preparati in acqua bollente salata e lasciate cuocere per circa 8-10 minuti, o fino a che risultino teneri, quindi scolateli e lasciateli intiepidire. Prendete una pirofila capiente, oliatela e cospargetela di pangrattato. Adagiate i finocchi preparati possibilmente in un unico strato, senza sovrapporli troppo, distribuite sopra i pomodorini divisi a metà o in quarti, in base alle dimensioni, le barbette di finocchio tenute da parte, i capperi, le olive, l’origano secco e infine regolate di sale.
2
In una terrina mescolate il parmigiano con 70 g di pangrattato quindi cospargete gli ingredienti nella pirofila con il composto appena preparato, versate un giro di olio e trasferite in forno statico preriscaldato a 200°C per 20 minuti, ultimate con la funzione grill a 250°C per ancora qualche minuto, fino a doratura.
Sfornate, lasciate intiepidire qualche istante e servite.
3
Servite!