CONTORNI

Fiori di zucca al forno

Autori

Luca Pappagallo

Fiori di zucca al forno

Tempo di preparazione: 25 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Estate, Autunno

Servizio: Caldo, Tiepido

Difficoltà: Facile

I fiori di zucca al forno sono troppo buoni! Semplici da realizzare possono risolvere la cena in men che non si dica. Una ricetta questa poi che può diventare anche molto economica in quanto qui vi darò una lista degli ingredienti, ma voi come sempre, date un occhio al frigo e alla dispensa perché di certo avrete formaggi, salumi da consumare ed è a loro che bisogna dare precedenza. In questa ricetta con i fiori di zucca ho voluto utilizzare per farcirli la ricotta, il parmigiano e le acciughe, ma nulla vieta che possiate mettere tutto quello che volete.

Via libera ad esempio alla mozzarella, alla provola o alla scamorza, vi consiglio però di utilizzare quella dei giorni precedenti in modo che sia più secca e che non rilasci acqua. Una volta che avrete farcito i vostri fiori di zucca, ai quali avrete tolto il pistillo, dovete disporli in maniera ordinata su una teglia da forno e lasciarli cuocere dolcemente.

I fiori di zucca sono perfetti per essere portati a tavola sera a cena, ma hanno sempre un successo incredibile anche ad un buffet o un aperitivo. Semplici da fare sono un asso nella manica da tirare fuori al momento giusto.

Ecco come fa i fiori di zucca al forno

Ingredienti per la gratinatura

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta dei fiori di zucca ripieni al forno per prima cosa scolate le acciughe dal l’olio di conservazione e tritatele a coltello, dopodiché trasferitele in una terrina, aggiungete la ricotta, il parmigiano grattugiato e una macinata di pepe, amalgamate bene gli ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo, se necessario regolate di sale.

1

Eliminate il pistillo dai fiori di zucca facendo attenzione a non rompere i petali
quindi riempite i fiori preparati con il composto a base di ricotta, potete utilizzare un cucchiaino o una sacca da pasticcere.

2

Trasferite i fiori ripieni su una teglia rivestita di carta forno, conditeli con un filo di olio e cospargeteli con del parmigiano grattugiato quindi mettete in forno preriscaldato, in modalità grill a massima potenza per 5-10 minuti o comunque fino a gratinatura. Sfornate lasciate intiepidire qualche istante e servite.

3

Servite!

Fiori di zucca al forno

RICETTE CORRELATE