CONTORNI

Fiori di zucca in pastella

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 5 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

I fiori di zucca in pastella non sono un piatto, sono pura poesia! Io non vedo l'ora che venga la bella stagione in modo da trovarli al mercato freschi, profumati e di stagione. Con il loro colore, il loro sapore delicato e il loro profumo sono una vera meraviglia per gli occhi e il palato.

I fiori di zucca poi sono molto versatili e si possono preparare in tantissimi modi diversi. C'è chi li farcisce, chi li cosparge di pane grattugiato e chi fa i fiori di zucca in pastella al forno perché vuole evitare la frittura.

Di ricette fiori di zucca ne esistono tantissime, tutte molto buone, ma questa che vi do qui è decisamente super collaudata e per questo motivo vi invito a provarla. La pastella che vado a realizzare è perfetta, non cola e non è troppo dura. L'aggiunta poi della birra la rende molto aromatica e gustosa.

Ricetta fiori di zucca in pastella: servono davvero pochi ingredienti per realizzarla. Appena trovate un bel mazzolino di fiori dovete assolutamente provarci. Pur essendo molto semplice da realizzare, il fiore di zucca va prima pulito per bene, da esso bisogna eliminare il pistillo e le puntine delle foglie più esterne. Una volta fatto ciò, è tutto in discesa!

Ecco come fare i fiori di zucca fritti in pastella

Seguite il passo passo, soprattutto per la parte che riguarda la frittura, in questo modo verranno asciutti e dorati, praticamente irresistibili!


Ingredienti

Preparazione

Quando volete fare il fiore di zucca in pastella, per prima cosa rimuovete il pistillo dai fiori stessi e nel frattempo mettete a scaldare l’olio per la frittura.

1

In una ciotola riunite la farina e la birra ghiacciata, mescolate con la frusta fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea. La pastella dovrà risultare morbida ma coprente se necessario aggiungete ancora un po' di birra o se troppo liquida della farina.

2

Appena l'olio avrà raggiunto la temperatura di 170-180 C° passate i fiori di zucca nella pastella e metteteli a friggere nell’olio bollente fino a doratura. Mettete a friggere pochi fiori alla volta in modo da non rischiare di abbassare eccessivamente la temperatura dell’olio.

3

Trasferite i fiori fritti su uno scola fritti o carta assorbente, salateli e serviteli ancora ben caldi.

4

Servite!

Fiori di zucca in pastella

RICETTE CORRELATE