SECONDI

Flamenquines de Córdoba

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 5 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 2 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Spagna , Córdoba

I flamenquines de Córdoba sono un piatto spagnolo che dovete assolutamente provare! Questa pietanza consiste in deliziosi involti di carne di maiale farciti con prosciutto crudo e formaggio decisamente golosi e rustici.
La caratteristica che rende particolare la ricetta dei flamenquines de Córdoba è che essi sono ricoperti da una doppia panatura fatta con uova e pane grattugiato che fa in modo che dopo la cottura siano croccanti e dorarti fuori e filanti dentro.
Una volta realizzati tutti gli involtini si vanno a friggere in olio bollente.
Ovviamente se non volete friggere potete cuocerli in forno, non sarà proprio la stessa cosa, ma otterrete comunque un secondo di carne goloso.

In questo caso ho utilizzato delle fettine di arista, ma volendo potreste usare anche altri pezzi, fatevi consigliare dal vostro macellaio di fiducia.

Se vi è venuta voglia di assaggiare e volete sapere come si fanno i flamenquines de Córdoba, seguite il mio passo passo e verranno perfetti!

Portateli a tavola per una cena tra amici o quando ci sono dei bambini, sono certo che andranno a ruba!

Preparazione

Per questa ricette è preferibile utilizzare delle fette di arista sottili in modo che la cottura sia rapida e risulti più semplice formare gli involtini. Quando volete fare i flamenquines de Córdoba iniziate assottigliando le fette di arista tra due fogli di carta forno, con un batticarne, cercate di allargarle il più possibile senza però romperle.

1

Ora distribuite le fette sul piano di lavoro, adagiate una fetta di prosciutto su ogni fettina di carne, se le fette di prosciutto fossero particolarmente grandi ripiegatele su se stesse in modo da conferirgli la stessa dimensione delle fette di carne. Nel caso il prosciutto crudo utilizzato sia dolce salate leggermente l’arista, altrimenti come nel nostro caso stiate utilizzando un prosciutto saporito non ci sarà bisogno di salare.

2

Arrotolate la carne per formare gli involtini dopodiché passateli prima nella farina quindi nelle uova sbattute, insaporite con un pizzico di sale, infine nel pangrattato, ripetete il passaggio nell’uovo e nel pangrattato in modo da ottenere una doppia panatura.

3

Fate dorare le flamenquines in olio di semi caldo a 160°C, l’olio in padella deve essere in quantità sufficiente a coprire almeno metà dei rotolini così da ottenere una cottura omogenea
fate cuocere il tempo necessario ad ottenere una bella doratura su tutti i lati quindi scolate su carta assorbente e servite.

4

Servite!

Flamenquines de Córdoba

RICETTE CORRELATE