DOLCI

Focaccia al miele

Autori

Luca Pappagallo

Focaccia al miele

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 0 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La focaccia al miele è tanto buona quanto semplice da realizzare. Questa è una ricetta perfetta per la colazione, la merenda e vi dirò anche per il dopocena, magari accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia. Niente di complicato, solo ingredienti di uso comune e che di certo avrete già in casa, fanno di questo dolce , un dolce che si può fare in qualsiasi momento.

Mi piace molto e ricordo che quando l'assaggiai per la prima volta a casa di alcuni amici in Basilicata, ne rimasi piacevolmente colpito, tant'è che chiesi subito la ricetta alla nonna di famiglia. Essendo un dolce legato alle tradizioni territoriali, è molto facile che troverete qualche altra ricetta della focaccia al miele con qualche piccola differenza.

Il gusto del miele è delicato e non sovrasta per niente e ciò mi piace davvero tanto perché i vari ingredienti si armonizzano alla grande! Ciò che però rende molto particolare questo dolce è la presenza dell'origano , un'erba aromatica dal gran carattere e dal piacevole profumo che spesso e volentieri viene utilizzato nelle preparazioni salate ma poco di frequente si usa nei dolci. Un motivo in più per preparare questa torta al miele!

Se volete realizzare una ricetta sfiziosa ma che richiede pochissimo tempo e pochissimi passaggi, siete proprio nel posto giusto!

Volete sapere come fare la focaccia al miele?

Vi lascio qui il passo passo, controllate ciò che vi occorre e poi mettetevi all'opera, è deliziosa ed è decisamente una novità che amerete molto!



Ingredienti

Farina 300 g

Lievito per dolci 1 bustina

Miele 200 g

Origano qb

Strutto qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della focaccia al miele, disponete la farina a fontana sulla spianatoia e versate al centro il lievito, il miele sciolto sul fuoco e l'origano.

1

Lavorate accuratamente il tutto in modo da ottenere una pasta omogenea ( se serve aiutarsi con un goccio di acqua tiepida) e versatela in una teglia unta di strutto o burro e spolverata di farina.

2

Cuocete in forno già caldo per il tempo necessario e accompagnate con moscato o malvasia.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE