Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 2 h 30 min
Dosi per: 8 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
La focaccia barese è un trionfo di gusto, profumo e colori incredibili. Un vero e proprio vanto della cucina italiana, fatto con ingredienti semplici di uso comune, come farina , pomodori e olio, che affonda le sue radici in quella splendida regione che è la Puglia. Amo molto questa terra, ricca di fascino, cultura e storia e poi si mangia benissimo! Ci torno sempre con grande piacere perché oltre ad offrirmi paesaggi mozzafiato mi offre sempre tante cose buone da mangiare e la focaccia pugliese ne è un esempio!
Questa focaccia morbida ha la forma di una pizza e in effetti può sembrare simile ma la consistenza è molto più soffice ed è più spessa. La ricetta è molto tipica e legata alle tradizioni del territorio, per questo motivo la si può trovare con qualche piccola differenza, visto e considerato che la si fa in tutte le case pugliesi. Questa però è una versione che mi ha dato una mia amica super fidata che abita proprio lì e che mi è piaciuta molto perché ha un'ottima resa!
Questa ricetta focaccia sono certo che conquisterà anche i vostri palati. Trovo inoltre che sia perfetta per una cena informale, per un aperitivo tra amici, per una gita fuori porta o per un buffet salato.
Qui di seguito troverete la lista degli ingredienti, seguite il passo passo e verrà ottima proprio come questa! Se amate poi le ricette pugliesi vi propongo un altro grande classico: le bombette
Quando volete realizzare la ricetta della focaccia barese, all'interno della vasca della planetaria riunite la farina, il lievito sbriciolato, il sale e lo zucchero, fate lavorare per pochi istanti la macchina, il tempo di mescolare tutti gli ingredienti, dopodiché aggiungete l’acqua a filo e lasciate lavorare a velocità media per almeno 5 minuti.
1
Quando l’impasto risulterà omogeneo trasferitelo sul piano infarinato e lavoratelo brevemente in modo da formare una palla. Mettete l’impasto all’interno di un recipiente coprite con la pellicola, praticate dei fori su di essa e ponete sopra un panno, lasciate lievitare fino a raddoppio, occorrerà almeno un’ora, un’ora e mezzo.
2
Trascorso questo tempo riprendete l'impasto e lavoratelo brevemente sul piano infarinato, facendo in modo di incorporare aria all’interno. Quindi rimettete a riposare per ancora 30 minuti, sempre coperto con la pellicola e un panno.
3
A questo punto versate un giro d'olio sul fondo di una teglia di alluminio del diametro di 30-32 cm, mettete l’impasto all'interno e stendetelo lavorando con i polpastrelli delle mani.
Aggiungete un giro di olio e con il palmo della mano distribuitelo su tutta la superficie.
4
Condite la focaccia con i pomodori pelati spezzettati grossolanamente, unite le olive, premendole leggermente in modo da farle aderire bene all’impasto, insaporite con il sale e un generoso pizzico di origano secco. Lasciate riposare la focaccia per 15-20 minuti.
5
Trasferite ora in forno statico preriscaldato a 250°C, nel ripiano più basso e lasciate cuocere per 15-20 minuti. Trascorso questo tempo sfornate e lasciate intiepidire qualche istante prima di servire.
6
Servite!