Ingredienti
Farina bianca 1 kg
Uvetta 350 g
Uova 3
Pinoli 100 g
Canditi 100 g
Finocchietto 1 cucchiaino
Limoni 1
Cognac 1 bicchierino
Burro 125 g
Zucchero 350 g
Lievito di birra 50 g
Sale 1 pizzico
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 1 h
Tempo di riposo: 1 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Tiepido
Difficoltà: Facile
La Focaccia dolce genovese è un dolce tipico della regione Liguria, una vera e propria delizia che va provata almeno una volta nella vita, magari la conoscete, ma avete mai provato a farla a casa?
Come tutte le preparazioni quelle fatte in casa sono sempre più buone e regalano tantissime soddisfazioni, solo che spesso ci lasciamo spaventare dalla difficoltà di una ricetta, non temete, questa ricetta è davvero facile e non richiederà neanche troppo tempo, per realizzare la ricetta della Focaccia dolce genovese dovrete solo seguirmi passo passo e vedrete che risultato, una focaccia dolce davvero sfiziosa e ricca, una valida alternativa per le feste in famiglia e vedrete quanti complimenti, sono certo che presto diventerà il vostro cavallo di battaglia e tutti vi chiederanno di rifarla per tutte le grandi occasioni, come ad esempio Natale, giornata in cui tutta la famiglia si riunisce e si mangia insieme tante cose buone e questo dolce sono certo che troverà il suo posto sulla vostra tavola.
Realizzare questa focaccia è davvero semplice, serviranno pochissimi passaggi, tutti molto semplice, ci vorrà solo un po' di pazienza durante la cottura e la lievitazione, ma la vostra attesa verrà subito ripagata già al primo assaggio, una vera bontà che vi regalerà tantissime soddisfazioni e tantissimi sorrisi da parte dei vostri cari.
Farina bianca 1 kg
Uvetta 350 g
Uova 3
Pinoli 100 g
Canditi 100 g
Finocchietto 1 cucchiaino
Limoni 1
Cognac 1 bicchierino
Burro 125 g
Zucchero 350 g
Lievito di birra 50 g
Sale 1 pizzico
Come prima cosa impastate metà della farina a disposizione con un cubetto di lievito di birra diluito in poca acqua tiepida e mettete da parte il composto a lievitare.
1
Una volta lievitato, aggiungete la farina ed il lievito rimanenti, il burro, le uova, lo zucchero, l'uvetta, il finocchietto, i pinoli, i canditi, la buccia di limone, il liquore ed il sale. Impastate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume.
2
Imburrate una teglia circolare ed infarinatela leggermente. Prendete la pasta ormai lievitata, impastatela nuovamente e disponetela nella teglia, quindi fatela riposare per circa 15 minuti ed infornatela per un'ora a 150°C.
3
Servite!