Ingredienti
Farina 450 g
Burro 125 g
Zucchero 125 g
Lievito di birra 20 g
Mandorle 40 g
Uova 5
Grappa 1 bicchierino
Sale qb
Scorza di arancia 1 fetta
Chiodi di garofano in polvere 2
Cannella 1 pizzico
Vaniglia 1 pizzico
Tempo di preparazione: 1 h
Tempo di cottura: 1 h
Tempo di riposo: 12 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
La focaccia pasquale che qui vi proponiamo è nella versione tipica veneta. Una ricetta gustosa e semplice da realizzare, perfetta per chi ama portare a tavola i piatti tradizionali. Un dolce molto profumato e aromatico grazie alla presenza delle spezie che lo rendono particolarissimo. Più che di una focaccia ha la forma di un panettone, e ciò lo rende esteticamente molto bello da vedere. Se volete arricchire la vostra tavola di Pasqua, questa è la ricetta perfetta per voi!
Farina 450 g
Burro 125 g
Zucchero 125 g
Lievito di birra 20 g
Mandorle 40 g
Uova 5
Grappa 1 bicchierino
Sale qb
Scorza di arancia 1 fetta
Chiodi di garofano in polvere 2
Cannella 1 pizzico
Vaniglia 1 pizzico
Quando volete fare la focaccia di Pasqua veneta, in una terrinetta impastate un po' di farina con il lievito, unendo qualche cucchiaio d'acqua tiepida. Coprite e fate riposare un paio d'ore al caldo o almeno in luogo tiepido, quindi aggiungete al primo impasto altrettanta farina e acqua tiepida.
1
Impastate nuovamente, coprite e lasciate riposare per altre due ore. Successivamente ripetete l'operazione a intervalli di due ore, per altre 4 volte, aggiungendo al posto dell'acqua tuorli d'uovo, uova intere, zucchero e burro in proporzione alla farina aggiunta, in modo da ottenere ogni volta un impasto lavorabile.
2
Dopo le ultime due ore di riposo, aggiungete all'impasto un pizzico di sale e ancora 1 bicchierino di Kirsch, delle scorzette di arancio tagliate minute, dei chiodi di garofano in polvere, un pizzico di cannella, un pizzico di vaniglia, della radice d'ireos in polvere, il tutto macerato per un paio di giorni nella grappa.
3
Lavorate ancora la massa fino ad ottenere un impasto ben omogeneo, tenero, elastico e lucente, che porrete in un apposito stampo, meglio se a forma di colomba.
4
Bagnate la superficie con dell'albume d'uovo prima tenuto da parte, cospargetevi sopra dei granelli di zucchero e mandorle spezzate, fatelo quindi cuocere in forno a temperatura non elevata, finché assume un bel colore marroncino – dorato.
5
Servite!