Tempo di preparazione: 25 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo di riposo: 2 h 30 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo, Tiepido
Difficoltà: Medio
Che buona la focaccia pomodoro e olive!
Per me è un asso nella manica che tiro fuori spesso e volentieri perché a mio avviso è estremamente versatile; troppo saporita e poi piace sempre a tutti!
La si può servire come antipasto, ma è anche perfetta per una gita fuori porta, un pic-nic, oppure quando si organizza un aperitivo o un buffet salato.
Grazie alla presenza del pomodoro e delle olive resta morbida e umida a lungo, quindi la si può preparare anche un po' in anticipo.
L'impasto che vado a proporvi è semplicissimo da realizzare.
In questo caso ho utilizzato la farina 0 che essendo meno raffinata della 00 riesce a conferire un tocco rustico maggiore che a me piace sempre ritrovare.
Per ottenere una morbidezza estrema, tipica delle focacce, ho aggiunto anche le patate lesse... questo è il mio segreto!
Un impasto così soffice e delicato si fa ricordare parecchio, credetemi. Partendo da questa base, poi, potrete condirla come meglio credete... vanno bene anche salumi e formaggi, ma pure le verdure ci stanno benissimo!
Vi lascio qui il passo passo, controllate ciò che vi occorre e poi mettetevi subito all'opera! È davvero deliziosa!
Quando volete realizzare la ricetta della focaccia pomodori e olive, per prima cosa sciogliete in una terrina il lievito mescolandolo con lo zucchero.
1
Fate amalgamare nella planetaria munita di gancio la farina, il lievito sciolto e la patata lessa (fredda) passata allo schiacciapatate; aggiungete l’acqua un po 'alla volta. Dopo circa 5 minuti di lavorazione unite il sale quindi proseguite a velocità media per circa 10 minuti.
2
Quando l’impasto risulterà omogeneo, morbido ma incordato, trasferitelo sul piano infarinato e aiutandovi con un po 'di farina formate una palla. Mettete l’impasto all’interno di un recipiente, unite un filo d’ olio quindi coprite con la pellicola e con un canovaccio. Lasciate lievitare l’impasto almeno fino a raddoppio, occorreranno circa 2 ore.
3
A questo punto versate un generoso giro d'olio sul fondo di una teglia di alluminio del diametro di 28-30 cm e trasferite l’impasto all'interno, allargatelo leggermente, quindi coprite con la pellicola o con un canovaccio e lasciate lievitare per circa 30 minuti.
4
A questo punto con i polpastrelli cosparsi di olio formate come tanti piccoli buchetti sulla superficie della focaccia. Condite con i pomodori pelati frantumati grossolanamente, le olive, un giro di olio, sale e origano secco a piacere.
5
Trasferite la focaccia in forno statico preriscaldato a 250 C° per 20 minuti nel ripiano più basso, dopodiché coprite la superficie con la stagnola e proseguite la cottura per ancora 5 minuti, se presente nel vostro forno, utilizzate la funzione con la sola resistenza inferiore accesa.
6
Sfornate la focaccia e rimuovetela dallo stampo, dopodiché lasciatela intiepidire sopra una gratella prima di servire.
7
Servite!