Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo di riposo: 15 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Le Foiade sono un formato di pasta tipico di Bergamo, si tratta di una pasta fatta in casa e tagliata in tanti quadrati irregolari perfette per essere condite in tutti i modi, ma con il ragù sono imbattibili.
Se siete amanti della pasta fatta in casa allora non potete perdervi la ricetta delle Foiade, facilissima e anche abbastanza veloce, perfetta anche per chi è alle prime armi con la cucina, questa preparazione è semplicissima, vi basterà seguirmi passo passo per ottenere questa deliziosa pasta che poi potrete condire a vostro piacimento, io ho deciso di utilizzare il ragù, ma voi potere utilizzare altro, sicuramente sarà buonissima. Questo piatto di pasta è davvero delizioso, una bontà alla quale non riuscirete più a rinunciare e vedrete che presto diventerà il vostro cavallo di battaglia e tutti i vostri cari vi chiederanno di preparare le Foiade per tutte le occasioni e le feste e come dar loro torto, questo piatto di pasta fresca è perfetto per mettere di buon umore e vedrete che una volta portato in tavola sparirà tutto nel giro di pochi secondi, buonissimo è dire poco, ma ora non perdiamo altro tempo, prepariamo insieme questo piatto rustico e delizioso!
Su una spianatoia disponete la farina a fontana. Riempite il centro con le uova e un pizzico di sale. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e lasciatelo riposare, coperto da un panno, per almeno 15 minuti.
1
Con un mattarello tirate una sfoglia sottile, ricavate con il tagliapasta tanti quadratini di circa 3 cm di lato. Premete con l’indice e il pollice di una mano i lati opposti dei quadratini, in modo da dargli la forma di farfalline.
2
Cuocete in abbondante acqua salata bollente e scolate al dente. Condite le foiade con il ragù di carne precedentemente scaldato, cospargendo con tre cucchiai di grana grattugiato.
3
Servite!