Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
I folpetti all'agro sono una ricetta marchigiana che trovo molto interessante e per questo con molto piacere ve la propongo. Ho avuto modo di assaggiare in un localino sul mare e me ne sono innamorato! I folpetti conosciuti anche come moscardini in questa ricetta sono tenerissimi, umidi, molto profumati e gustosi. Ovviamente questa ricetta può essere fatta anche con dei piccoli polpetti, verrà ottima uguale e se vi state chiedendo in cosa consiste la differenza tra queste due specie, vi dico subito che sia i polpetti che i moscardini hanno 8 tentacoli ma i primi li si riconosce per una doppia fila di ventose.
Per fare i folpetti all'agro sono perfetti per un secondo sfizioso di pesce, si fanno in maniera molto veloce e il mix tra dolce, sapido e agro è sempre molto apprezzabile.
Per fare questa ricetta vi consiglio di acquistare i moscardini freschissimi, in questo modo verrà esaltato tutto il sapore del mare. Gli ingredienti restanti immagino già li avrete in casa, e quindi non vi resta che controllare in dispensa e provare a fare questo secondo piatto di mare, dal profumo favoloso con me.
Seguite il passo passo, in poco tempo e con poche mosse verranno ottimi!
Se i folpetti sono piccini allora si lasciano interi; altrimenti vanno liberati degli occhi, del becco e della sacchetta.
1
Una volta lessati in abbondante acqua bollente, scolateli e tagliateli a metà (se piccini), oppure affettateli; conditeli con sale, pepe, trito di aglio e prezzemolo, aceto ed olio, quindi serviteli freddi, dopo una breve marinatura o soste nel condimento.
2
Servite!