SECONDI

Formaggio fresco

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 90 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Se avete sempre avuto la voglia di farvi il formaggio fresco in casa, qui vi faccio vedere come si fa!
Sicuramente i casari lo fanno in maniera meravigliosa, ma se non avete grandi pretese e volete dilettarvi in questa esperienza, siete nel posto giusto.

Ciò che otterrete è un mix tra una ricotta e un primosale: fresco e delizioso è buonissimo da mangiare in purezza oppure per essere aggiunto a insalate.

Provate questa versione e magari variatela con tutto ciò che più vi piace.

Ingredienti

Latte 2 l

Yogurt 125 g

Limoni 1

Preparazione

Per la buona riuscita di questa ricetta è importante che il latte sia intero, fresco e biologico, anche lo yogurt deve essere biologico e contenere fermenti lattici vivi.

1

Versate il latte in una pentola, mettete sul fuoco e fate scaldare senza raggiungere il bollore, state molto attenti in questa fase perché è importante. Nel frattempo spremete un limone.
Quando vedrete che si formano le bollicine nei bordi della pentola e inizia a formarsi un leggero fumo, siete arrivati al punto giusto.
Spegnete il fuoco e aspettate 2 minuti quindi aggiungete 6 cucchiai di succo di limone e lo yogurt, mescolate in modo da amalgamare gli ingredienti, quindi lasciate riposare per 10 minuti.

2

A questo punto rimettete sul fuoco e portate a bollore. Appena raggiunto il bollore, spegnete e togliete dal fuoco, filtrate il composto su di un canovaccio pulito posto sopra ad un colino a maglie fini.

3

Eliminate la parte liquida quindi trasferite il composto in una fuscella, un contenitore forato simile a quello in cui si vende la ricotta e lasciate scolare direttamente sul colino, oppure in mancanza del contenitore potete lasciarlo scolare nel canovaccio.
lasciate raffreddare quindi mettete in frigorifero per un minimo di un ora e mezzo fino a un massimo di 24 ore.

4

Potete servirlo così, insaporendolo con un pizzico di sale e un goccio di olio o potete utilizzarlo per arricchire le preparazioni che preferite, per esempio un insalata mista come nel nostro caso.

5

Servite!

Formaggio fresco