SECONDI

Frango a passarinho - Pollo fritto brasiliano

Autori

Luca Pappagallo

Frango a passarinho - Pollo fritto brasiliano

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 12 min

Tempo di riposo: 2 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Brasile

Il Pollo fritto brasiliano o Frango a passarinho è un piatto tradizionale brasiliano, un pollo fritto dal sapore irresistibile. Preparato con pollo marinato in una miscela di spezie, lime e aglio, viene poi impanato e fritto fino a raggiungere una doratura perfetta. La combinazione di aromi intensi e una crosticina croccante lo rende un piatto irresistibile. Perfetto per un pranzo informale o una cena con amici, il pollo fritto brasiliano è un vero comfort food. La sua semplicità e il sapore deciso conquistano al primo morso!

Ingredienti

Cosce di pollo 600 g

Sovracosce di pollo 600 g

Lime 2

Timo 5 rametti

Cumino in polvere 1 cucchiaino

Paprika dolce 1 cucchiaino

Zenzero in polvere 1 cucchiaino

Peperoncini in polvere 1 cucchiaino

Farina 00 qb

Olio di semi di arachidi qb

Olio EVO 2 cucchiai

Sale qb

Pepe nero 1 pizzico

Per servire

Lime qb

Preparazione

Per realizzare il pollo fritto brasiliano, per prima cosa dovrete tagliare il pollo in bocconcini di piccole dimensioni; potete chiedere al macellaio di eseguire questa operazione.

1

Sistemate il pollo in un recipiente, quindi aggiungete le spezie, i rametti di timo, la scorza grattugiata e il succo dei lime, salate e unite un paio di cucchiai di olio, quindi amalgamate il tutto. Lasciate riposare il pollo per almeno 2 ore, coperto con pellicola, in modo che assorba bene i sapori.

2

Trascorso questo tempo, passate i pezzetti di pollo nella farina, quindi metteteli a friggere in olio di semi a 170-180°C per circa 12-15 minuti, finché non saranno dorati e croccanti. Scolate il pollo fritto su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso, conditelo con qualche pizzico di sale e servitelo caldo, accompagnato con qualche fetta di lime per un tocco fresco e aromatico.

3

Servite!

Frango a passarinho - Pollo fritto brasiliano

RICETTE CORRELATE