Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
La fregolotta è un dolce tipico veneto molto semplice da fare e tanto tanto buono. Alle base di questa torta dal sapore rustico e casareccio ci sono principalmente le mandorle, lo zucchero le uova e la farina. Già da ciò si capisce quanto sia semplice da realizzare e soprattutto genuina. Se amate i dolci alle mandorle poco raffinati e semplici da realizzare, questa è la ricetta che fa per voi! Si tratta di una ricetta dolce semplicissima da realizzare, di quelle perfette per l'ora della colazione, della merenda o in qualunque momento della giornata voi abbiate voglia di una coccola golosa per il palato. Il suo essere così croccante e il suo gusto poco raffinato ma speciale vi conquisterà ne sono certo!
La fregolotta come vi dicevo è un dolce tipico della tradizione italiana, molto diffuso anche in Lombardia e per questo potreste avere di questa ricetta diverse varianti. Questo dolce ha una consistenza croccante grazie alla presenza di mandorle tritate o intere sulla sua superficie. Questa croccantezza è molto apprezzata perché crea un notevole effetto crunch che di solito viene molto apprezzato. Grazie poi all'uso di mandorle o altra frutta secca questa torta ha un aroma ricco e avvolgente che deriva dalla tostatura degli ingredienti durante la cottura.
La sua semplicità di esecuzione ve la farà amare ancora di più! Fatta con ingredienti di base come farina, burro, zucchero e mandorle risulta anche molto economica perchè molto probabilmente questo sono ingredienti che già avete in casa. Non richiede tecniche culinarie complesse, ma è gustosa e apprezzata per la sua semplicità.
Provate a realizzarla con me, sono sicuro vi piacerà si dal primo morso. Essendo un dolce secco, paragonabile a un biscotto, si conserva a lungo, ma sfido a farlo durare per più giorni!
Quando volete realizzare la ricetta della fregolotta per prima cosa dovete bollentare le mandorle in acqua per alcuni istanti, poi sbucciarle. Eventualmente prendetele già pelate. Tritatele insieme a 3 cucchiai di zucchero poi unire il tutto alla farina già disposta sulla spianatoia a fontana.
1
Aggiungete una manciata di sale, i tuorli, il rimanente zucchero e la panna precedentemente montata. Lavorare l'impasto con le mani fino ad avere un composto di briciole.
2
Imburrare una teglia, versare il composto e premerlo con le mani leggermente, in modo che formi uno strato di circa 1 cm. Infornare il dolce a 180° per mezz'ora e quando la superficie risulterà uniformemente dorata, toglierlo dal forno. Farlo freddare prima di servirlo.
3
Servite!