Ingredienti
Fregula 400 g
Calamaretti 400 g
Rucola 100 g
Olio EVO 8 cucchiai
Brodo di pesce 0.5 bicchieri
Aglio 2 spicchi
Burro 30 g
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La fregula ai calamaretti è un primo piatto di mare molto semplice da realizzare ma che riscuote sempre un grande successo. La fregula è un tipo di pasta sardo che viene abbinato spesso ai sughi di pesce, si può fare anche con le vongole o le cozze ma anche con i crostacei sta benissimo. In questo caso vi ripropongo con molta gioia una ricetta che ho avuto modo di assaggiare proprio lì, su quell'isola così bella, ricca di fascino, paesaggi mozzafiato e piatti buonissimi.
In Sardegna, ma anche oramai in parecchi supermercati in Italia, la fregula, (conosciuta anche come fregola) si trova di diverse dimensioni. Io vi consiglio di sceglierne una di calibro medio, in modo che abbia comunque una certa consistenza sotto ai denti.
Ciò che mi ha colpito poi di questa preparazione sarda è stato l'abbinamento dei calamaretti con la rucola che ho trovato molto particolare e decisamente interessante. Sapidità e note amare creano un ottimo contrasto!
Segnate gli ingredienti che vi occorrono scegliete i calamaretti freschi, magari appena pescati e questo piatto vi farà avere i complimenti da tutti! Se volete abbinare a questo primo, un bel piatto di pesce, leggete anche questa ricetta: orata al sale anche lei, tanto semplice quanto buonissima!
Fregula 400 g
Calamaretti 400 g
Rucola 100 g
Olio EVO 8 cucchiai
Brodo di pesce 0.5 bicchieri
Aglio 2 spicchi
Burro 30 g
Sale qb
Pepe nero qb
La fregula è una pasta originaria del Campidano di Cagliari e Oristano. E' ottenuta impastando la semola di grano duro e acqua, quindi viene lavorata con un movimento rotatorio dei palmi delle mani in modo da ottenere tante piccole palline, lasciate seccare. In pratica si presenta come un cuscus a grana grossa.
1
Soffriggete l'aglio intero nell'olio. Appena comincia a imbiondire unite i calamaretti, ben puliti e tagliati a pezzetti, e 80 g di rucola, grossolanamente triturata, quindi salate, pepate, aggiungete il brodo di pesce e lasciate cuocere per pochi minuti.
2
Lessate la fregola in abbondante acqua salata, poi scolatela e mettetela a insaporire nella padella con il sugo. Unite il burro e la rucola rimasta, che avrete tritato finemente, mescolate e servite.
3
Servite!