Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La fregula al pomodoro è un primo piatto molto semplice da realizzare ma tanto tanto saporito! Questo formato di pasta sardo si sposa bene con diversi tipi di condimenti. Molto probabilmente l'avrete assaggiata con le vongole o con il pesce, poiché in Sardegna si usa molto questa versione, ma vi garantisco che anche condita in maniera molto semplice dà un ottimo risultato.
la fregula poi ha diverse calibrature, io vi consiglio di utilizzare quella media che secondo me è sempre da preferire perché raccoglie sugo e non passa in secondo piano! Sono certo che questo piatto estivo vi stupirà per la sua semplicità e la sua incredibile bontà e resa finale! Per fare questa ricetta sarda vi serviranno pochissimi ingredienti, la fregula infatti viene condita con un sughetto di pomodoro veloce, ma ciò che dà una marcia in più è la presenza del pecorino, formaggio principe di questa isola meravigliosa. La sua sapidità rende il tutto molto persistete e questo piatto si ama al primo assaggio!
Ora ve lo spiego subito! Vi lascio la lista degli ingredienti e il passo passo, sono certo che questo primo conquisterà anche i palati più esigenti! Volete abbinare a questo primo un secondo sempre restando in Sardegna? Vi consiglio l'agnello alla sarda buonissimo!
Quando volete fare la fregula al pomodoro, in un ampio tegame di terracotta mettete a soffriggere nell'olio il trito di aglio, cipolla e prezzemolo.
1
Appena gli odori rosolano, aggiungete il sugo dei pomodori, passati al setaccio; regolate di sale e lasciate sobbollire adagio, il tempo che il sugo asciughi.
2
Ora versate il brodo, quindi unite la fregula, per cucinarla a dovere. Pochi attimi prima di portarla in tavola spolverizzate il trito di basilico e il pecorino grattugiato, mescolate il tutto più volte e servitela, ancora fumante.
3
Servite!