Tempo di preparazione: 60 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
La fregula stufada è un classico primo piatto sardo molto semplice da realizzare e tanto tanto saporito! Si fa con pochi ingredienti e i sardi usano portarlo a tavola soprattutto in inverno poiché vede un passaggio in forno. Si tratta di una sorta di pasticcio, di una specie di pasta al forno che si fa con la fregula appunto alla quale poi si aggiunge il condimento fatto con strutto, pecorino e prezzemolo principalmente.
Fare questa ricetta così com'è richiede un po' di manualità, ma l'impegno sarà ben ripagato perché il risultato è strepitoso! Ovviamente se non avete la pazienza necessaria oppure non avete tempo potete realizzare questo primo al forno anche con la fregula già pronta che potrete trovare con facilità nei supermercati più forniti.
La fregula si abbina a diversi tipi di condimenti, quella con le vongole è forse la versione più famosa. Ma se volete fare un tuffo nella vera Sardegna, questa ricetta è perfetta per voi!
Ecco allora la lista completa degli ingredienti, segante ciò che vi occorre e poi mettetevi all'opera, ne vale assolutamente la pena! Se poi amate i piatti tipici e legati alle tradizioni territoriali, vi consiglio di provare anche quest'altra ricetta: polenta sarda buonissima anche lei!
Per preparare la fregula, secondo l'uso tradizionale, dovreste procurarvi la scivedda: un bacino in terracotta, a fondo piatto e ampio, solitamente usato per impastare la farina.
1
Accontentatevi, nell'impossibilità, di un piatto grande e piano, sul quale disporre a cratere la semola; a parte, in una scodella sbattete i tuorli con lo zafferano e l'acqua appena salata. Al centro della farina, versate un goccio della miscela dei tuorli e, ruotando con le dita delle mani, intridete la semola, fino a formare tante palline regolari, perfettamente tonde, non più grosse di un chicco di pepe. Togliete i chicchi pronti, versate altra piccola dose di miscela e seguitate il paziente lavoro, fino al termine della semola.
2
Questa fregula appena preparata mettetela ad asciugare sopra un telo, entro un cesto o un setaccio; ogni tanto rimuovete il contenitore, per asciugare i grani della pasta.
3
Lasciate che riposi un'intera notte, ma il giorno dopo, tempo permettendo, potete esporre la fregula al sole, per asciugarla definitivamente; oppure; se il tempo è inclemente, adoperate il forno, preriscaldato, lasciando la bocca aperta, per la ventilazione; dopo pochi minuti la pasta sarà essiccata (tostata) a dovere.
4
Ora per la stufada, cuocete la fregula a vapore, nell'acqua o nel brodo di carne.
5
A parte, in una casseruola, soffriggete nello strutto il trito di cipolla e prezzemolo.
6
Ora, in una teglia da forno o in una terrina ampia di terracotta, stendete uno strato di fregula cotta, sopra la quale cospargete un velo di soffritto; altra pasta e altro condimento: uno strato dopo l'altro fino alla fine degli ingredienti.
7
Cuocere la fregula stufada nel forno preriscaldato a 180° affinché la crosta superiore non si sia dorata.
8
Servite!