Ingredienti
Pollo 1.2 kg
Olio EVO qb
Vino bianco 2 bicchieri
Aceto bianco 0.5 bicchieri
Sale qb
Pepe nero qb
Rosmarino 1 rametto
Salvia 2 foglie
Aglio 2 spicchi
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 60 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Stufare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Conoscete la ricetta del friccò? Si tratta di un secondo di carne rustico e saporito che piace sempre a chi ama i sapori autentici e i piatti dal gran carattere. Questa ricetta è fatta con il pollo che viene fatto a pezzi e poi aromatizzato con aceto, vino bianco e le erbe aromatiche che gli danno un gusto eccellente. Una volta condito, viene cotto in un sughetto di pomodoro che raccoglie e trattiene in sé tutti i sapori, i profumi e gli aromi di questa pietanza, Essendo il friccò una ricetta umbra, quindi tipica e territoriale, come spesso accade si possono trovare tipi e tipologie diverse della stessa, ogni famiglia ogni casa ha la sua personale versione. Provate e vedrete che bontà!
Pollo 1.2 kg
Olio EVO qb
Vino bianco 2 bicchieri
Aceto bianco 0.5 bicchieri
Sale qb
Pepe nero qb
Rosmarino 1 rametto
Salvia 2 foglie
Aglio 2 spicchi
QUando volete fare il friccò umbro, in una teglia possibilmente di coccio, mettete l'olio, tutti gli odori e la carne tagliata a pezzi. Fate rosolare maneggiando continuamente.
1
Al termine dell'operazione irrorate con il vino e l'aceto e aggiustate di sale e pepe. Coprite la pentola e fate cuocere lentamente fino a che la carne sarà cotta e si staccherà dall'osso.
2
A questo punto unite i pomodori e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
3
Servite!