ANTIPASTI

Fritada rognusa

Autori

Luca Pappagallo

Fritada rognusa

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Tiepido

Difficoltà: Facile

La fritada rognusa è una frittata speciale che ho avuto modo di assaggiare durante uno dei miei viaggi. Io adoro le ricette di frittata e infatti anche qui sul sito di Casa Pappagallo ne troverete tantissime perché a mio avviso sono tra le cose più facili da realizzare, e anche con pochi ingredienti possono diventare qualcosa di speciale. Questa pietanza che viene chiamata anche fritada rugnusa ha la particolarità ad esempio di contenere in sé il salame, che lì da quelle parti è davvero buonissimo! Si può servire come antipasto , ma in realtà io ne faccio una bella quantità per cena e devo dire che va sempre a ruba.

Un'altra cosa che caratterizza questa ricetta è la presenza di diverse erbe aromatiche che le conferiscono un profumino delizioso! La mentuccia, il timo, assieme alle uova creano un mix favoloso dall'intenso aroma, mentre la sapidità della salsiccia crea un ottimo contrasto con la dolcezza delle cipolle. Insomma a questa frittata non manca nulla!

Volete sapere come fare la fritada rognusa?

Vi lascio qui il passo passo e la lista completa degli ingredienti, controllate bene e vedrete che sarà un successone. A me piace sia calda che fredda, per questo motivo a mio avviso è anche ottima per un buffet o un aperitivo, ma anche per una gita fuori porta o un pic-nic!


Ingredienti

Preparazione

In una larga padella antiaderente si scioglie il burro nell’olio e vi si fa appassire la cipolla affettata sottilmente, unendo un goccio d’acqua perché si intenerisca meglio.

1

Quando sarà morbida e imbiondita – ci vorrà qualche minuto a fiamma media – si farà rosolare leggermente il salame tagliato a fette spesse circa mezzo cm e ridotto a dadoni.

2

Si tuffano poi le uova sbattute con il grana, la noce moscata e le spezie, senza salare ulteriormente perché salame e grana sono già molto sapidi.

3

Si fa cuocere la frittata a fiamma dolce, coperta da un foglio d’alluminio, per cinque minuti, dopodiché si gira delicatamente aiutandosi con un largo piatto e si fa scivolare nuovamente nella padella per terminare la cottura.

4

Servite!

Fritada rognusa

RICETTE CORRELATE