Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo, Freddo, Tiepido
Difficoltà: Facile
Fare la frittata al forno è sempre un'ottima idea! Perché? Ora ve lo dico subito! Si tratta di una ricetta con le uova facilissima da fare, molto furba e versatile e poi cotta in questo modo è anche molto leggera senza però che venga meno il gusto. In questo caso ho voluto lasciare la ricetta della frittata al forno in tutta la sua purezza e semplicità, rendendola così anche vegetariana e infatti oltre alle uova, regine assolute di questo piatto, troverete nella lista degli ingredienti il parmigiano, il latte, il sale e il pepe. Ma come vi dico sempre occhio allo spreco! In cucina non si deve mai buttare via niente ed è per questo che prima vi parlavo di versatilità.
Prima di iniziare a cucinare, prima ancora di fare la spesa, date sempre un occhio alla dispensa e al frigorifero, in modo che tutto venga utilizzato. Se per esempio avete salumi e formaggi da consumare potete aggiungerli tranquillamente così come se avete verdure ci staranno benissimo!
La frittata al forno ricetta poi secondo me è un'idea semplice e veloce che risolve il pranzo o la cena di tutti! In genere è amata dai bambini ed è anche molto apprezzata dagli adulti proprio per la sua morbidezza e per il gusto delicato. Le uova inoltre sono un'ottima fonte di proteine e mangiate con regolarità fanno anche molto bene!
Quando non sapete cosa cucinare, magari dopo una giornata di lavoro vi mancano idee la frittata di uova al forno è una golosa risposta! A me piace tantissimo perché nella sua semplicità è ricca di gusto e profumo.
Segnate gli ingredienti e seguite il passo passo, così verrà morbida e saporita!
Quando volete fare la ricetta della frittata al forno in una ciotola capiente sbattete le uova con il latte ed il formaggio grattugiato quindi regolate di sale e pepe.
1
Trasferite il composto in una teglia del diametro di 20-22 cm precedentemente imburrata, preferibilmente dai bordi spessi in ceramica o vetro, in questo modo il calore si distribuirà in modo uniforme e la frittata cuocerà in maniera omogenea.
2
Mettete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, quindi sfornate, lasciate intiepidire qualche istante e servite.
3
Servite!