Cucinare vegetale: le ricette più buone
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 45 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Al Forno, Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Caldo, Freddo, Tiepido
Difficoltà: Facile
Se siete estimatori della frittata con cipolle di certo amerete ancora di più la frittata con cipolle e zucchine! Una vera delizia per chi ama i piatti semplici e genuini. Questa ricetta è ideale in tantissime occasioni diverse: perfetta per chi vuole portare un pasto da casa a lavoro, per chi vuole fare un giro o una gita fuori porta, preziosa per chi vuole ampliare la scelta su un buffet salato. La frittata con le cipolle quando si arricchisce di zucchine è ancora più delicata e gustosa. Una pietanza economica che fa felici tutti e si può anche preparare in anticipo!
Ottima è la frittata con cipolle di Tropea ma ovviamente voi potete scegliere la cipolla che vi piace di più, anche se io vi consiglio di restare su una cipolla rossa, dorata o ramata che sono quelle più adatte a questo tipo di preparazione.
Questa frittata con zucchine e cipolle è semplicissima da fare e prevede ingredienti che sono di uso comune, quindi occhio alla loro qualità. Se possibile ad esempio prendete gli ortaggi più freschi possibile, magari di un orto vicino o a km0, in questo modo il piatto avrà tutto un altro sapore. Stesso discorso vale per le uova che vi serviranno a fare la frittata con zucchine e cipolle.
Se siete a dieta o volete evitare di fare la frittura potete optare anche per una squisita frittata al forno con cipolle e zucchine, per fare questa versione vi basterà rivestire con carta da forno una teglia dai bordi alti e cuocere finché non sarà dorata e cotta al centro. I tempi in questo caso dipendono molto dalla larghezza della teglia che avete.
La frittata con cipolle e zucchine insomma è un asso nella manica da tirare fuori spesso e volentieri, a me piace tantissimo e sono sicuro che piacerà anche a voi.
Questa ricetta è tanto semplice quanto buona! Seguite il passo passo e verrà perfetta!
Quando volete fare la ricetta frittata con cipolle fate scaldare un giro di olio in padella e unite le cipolle tagliate a fette non troppo sottili. salate leggermente, mescolate e fate cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso con il coperchio, di tanto in tanto mescolate e se necessario unite poca acqua calda,.
1
Trascorso questo tempo tagliate le zucchine a tocchetti di circa 1 cm e unitele in padella mescolate, mettete il coperchio e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti, al termine della cottura le zucchine dovranno risultare tenere ma ancora integre quindi regolate di sale e lasciate raffreddare completamente.
2
In una ciotola capiente sbattete le uova, unite il parmigiano, salate ed insaporite con del pepe nero macinato, mescolate e unite le verdure cotte in precedenza.
3
A questo punto potete preparare la frittata in padella o al forno .
Nel primo caso fate sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente quindi versate il composto preparato, mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco molto basso fino a quando la superficie della frittata risulterà compatta dopodiché con l’aiuto di un piatto o di un coperchio girate la frittata e proseguite la cottura a fuoco medio per qualche altro minuto.
4
Per la versione in forno invece trasferite il composto in una pirofila di ceramica o di vetro del diametro di 20-22 cm, precedentemente imburrata quindi mettete in forno statico preriscaldato a 190°C per 45 minuti, nel ripiano medio, se la superficie della frittata tendesse a scurirsi eccessivamente copritela con un foglio di carta stagnola. In entrambi i casi fate riposare la frittata per qualche minuto prima di servirla.
5
Servite!