Ingredienti
Alici 300 g
Uova 5
Pecorino stagionato 50 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo, Freddo, Tiepido
Difficoltà: Medio
La frittata di alici è un secondo piatto semplice e buonissimo è il secondo perfetto da portare a tavola quando abbiamo voglia di qualcosa di sfizioso e saporito. Quello che vi occorrerà sono le alici fresche. Il segreto è tutto lì. Per questo motivo vi consiglio di farvi aiutare dalla vostra pescheria di fiducia. Avere la possibilità di utilizzare il pesce appena pescato vi permetterà di portare a tavola un piatto dal profumo e dal sapore incredibili.
Buona sia calda che fredda, questa fritta di alici a mio avviso, se tagliata a tocchetti piccoli, può essere anche una bella idea per ampliare la scelta di un buffet salato. A me piace davvero tanto. Si fa un po' ovunque, ma questa versione ho avuto modo di provarla per la prima volta a casa di alcuni amici abruzzesi.
Questa ricetta con alici è anche molto economica perché oltre al pesce azzurro che in genere non consta molto ed è per questo che si fa spesso e volentieri. Ciò che la rende speciale è la presenza del pecorino che conferisce una bella nota sapida al piatto.
Ora ve lo spiego subito, seguite il passo passo e verrà ottima!
Alici 300 g
Uova 5
Pecorino stagionato 50 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete realizzare la ricetta della frittata di alici, per prima cosa tagliate la testa e la code dei pesci quindi rimuovere la lisca centrale. Lavatele sotto acqua corrente i filetti ottenuti e asciugateli accuratamente con carta assorbente.
1
In una ciotola capiente sbattete le uova con il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Aggiungete le alici preparate ed amalgamate bene al composto di uova.
2
Fate scaldare un bel giro di olio in una padella antiaderente e versate il composto preparato. Lasciate cuocere a fiamma vivace per qualche minuto, dopodiché abbassate il fuoco e mettete il coperchio. Mantenete il fuoco basso e proseguite la cottura fino a che la parte superiore della frittata risulterà ben coagulata quindi capovolgete la frittata con l’aiuto di un piatto. Proseguite la cottura per qualche altro minuto, fino a doratura.
3
Trasferite quindi la frittata su un foglio di carta assorbente in modo da rimuovere l’olio in eccesso e lasciatela riposare qualche minuto prima di servire.
4
Servite!