ANTIPASTI

Frittata di radicchio

Autori

Luca Pappagallo

Frittata di radicchio

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La frittata di radicchio è un antipasto vegetariano molto semplice da realizzare e tanto saporito! Si fa in maniera semplicissima e in porzioni più grandi può essere servita a mio avviso anche come secondo piatto. Spesso non si sa cosa preparare come antipasto e magari avete ospiti che non mangiano carne, quindi questa potrebbe essere la soluzione ideale, visto che è fatto solo con uova radicchio, grana e poco altro. Va da sé che si tratta di una ricetta economica e che si può fare in tempi rapidi.

Il radicchio è una verdura molto presente e molto utilizzata sopratutto al nord. Questa ricetta con il radicchio infatti l'ho proprio assaggiata a casa di alcuni amici in Veneto e mi è piaciuta subito per la sua semplicità e per il suo carattere rustico e il suo sapore. Se amate i contrasti poi questa frittata con il radicchio è perfetta per voi in quanto questa verdura ha delle note spiccatamente amare, mentre le uova sono dolci e la grana è sapida. Con pochissimi ingredienti otterrete un piatto sfizioso e goloso che difficilmente non entrerà nel cuore di chi lo assaggia.

Ecco come fare la frittata di radicchio

Controllate sempre prima cosa avete in dispensa e nel frigorifero in. modo da non sprecare nulla, anche perché da questa base si possono realizzare tante varianti diverse. Mettetevi all'opera, il successo è assicurato!

Ingredienti

Radicchio rosso 1 mazzetto

Grana Padano 25 g

Uova 5

Sale qb

Pepe nero qb

Ingredienti per la cottura

Burro 25 g

Olio EVO 3 cucchiai

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della frittata di radicchio per prima cosa pulite questa verdura, poi affettatelo alla julienne.
In una ciotola ampia versate la panna, aggiungete il formaggio e le uova sbattute, amalgamate bene questi ingredienti.
ingredienti. Aggiungete anche il radicchio, salate e pepate.

1

In una padella ampia scaldate il burro e l'olio; versatevi il composto e cucinate la frittata, rivoltandola almeno una volta.

2

Servitela calda, dopo averla asciugata con della carta assorbente dall'olio in eccesso.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE

Articoli correlati

La spesa di Ottobre

La spesa di Ottobre

Leggi tutto