Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 3 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Tra gli street food partenopei che mi piacciono di più ci sono di certo le frittatine di pasta napoletane, ve lo dico subito, creano dipendenza!
Mangiate calde, appena fritte, passeggiando per le vie del centro storico, è una delle esperienze che vi consiglio di fare almeno una volta nella vita, perdersi in quel dedalo e ogni tanto assaggiare qualcosa!
Assieme alla parigina napoletana e ai taralli fanno, parte di una triade incredibile.
A differenza della frittata di pasta che tutti più o meno conosciamo, questa è piccola, tonda, molto alta e all'interno si trova besciamella, piselli e prosciutto cotto, anche se alcune friggitorie la offrono con la carne macinata. Ecco quella è una scelta difficile da compiere ma qui vi mostro come fare la classica variante.
La frittatina di pasta napoletana è un peccato di gola davanti al quale non si può proprio resistere.
Grazie alla creazione di una pastella leggera, fatta semplicemente con acqua, farina e sale, si crea una crosticina strepitosa che racchiude il ripieno.
La frittatina di pasta ricetta tradizionale vuole che all'interno come stile di pasta si trovino i bucatini e, in effetti, grazie alla loro scanalatura interna sono perfetti per questa ricetta.
Essendo più spessi degli spaghetti, reggono meglio la forma e trattengono di più il sugo e grazie al buco al centro risultano più leggeri al morso.
Vi è venuta l'acquolina? Eh vi capisco decisamente!
Seguite il mio passo passo e verrà perfetta! Vi lascio qui la lista degli ingredienti, servitele come antipasto o per un aperitivo sfizioso e vedrete che successo sarà!
Per prima cosa preparate la besciamella che in questa ricetta risulterà leggermente più densa. Fate sciogliere il burro in un pentolino, unite la farina, mescolate e lasciate tostare il composto a fuoco moderato per circa 1 minuto, dopodiché unite il latte, amalgamate e lasciate cuocere fino ad ottenere una besciamella liscia e consistente, saranno sufficienti pochi minuti, quindi regolate di sale, pepe bianco e noce moscata.
1
Mettete a lessare i bucatini in acqua bollente salata, scolateli al dente, con almeno 3 minuti di anticipo rispetto al tempo indicato sulla confezione, fateli scolare bene dopodiché trasferiteli in un recipiente e tagliateli grossolanamente con l’aiuto delle forbici.
2
Unite la besciamella ancora calda ai bucatini, in questo modo sarà più semplice amalgamare il composto, aggiungete il prosciutto cotto tagliato a dadini, i pisellini e il parmigiano grattugiato, quindi mescolate il tutto.
Trasferite il composto in una tortiera del diametro di 24 cm foderata con carta forno, o comunque in uno stampo che vi permetta di ottenere uno spessore di circa 1 cm, compattate bene con un cucchiaio, coprite con la pellicola e trasferite in frigorifero per almeno 3 ore a rassodare; meglio ancora una notte intera.
3
Trascorso questo tempo con una formina rotonda del diametro di 6 cm ritagliate le frittatine, utilizzate i ritagli di pasta per formare altre frittatine, compattando il composto rimasto all'interno dello stampino. Con queste dosi otterrete circa 16 frittatine.
4
A questo punto, preparate la pastella mescolando la farina e l'acqua, la pastella dovrà risultare fluida ma coprente, se fosse necessario aggiungete ancora poca farina, mescolate bene con la frusta, quindi unite le frittatine, non più di 2-3 alla volta, giratele facendo in modo che siano ben ricoperte, dopodiché mettetele a friggere, sempre poche alla volta, in abbondante olio di semi a 180 °C. Lasciate friggere per circa 2 minuti così da sigillare la pastella, dopodiché scolatele e lasciatele intiepidire qualche istante. Mettetele a friggere nuovamente sempre a 180 °C, questa volta fino ad ottenere una bella colorazione dorata, occorreranno circa 2 minuti.
Scolate le frittatine su carta assorbente e servitele ben calde
5
Servite!