Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 6 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Frittelle di baccalà: una ricetta semplicissima da fare e molto saporita che piace sempre a tutti. Cosa volete di più? Qui vi spiego tutti i segreti per fare la ricetta delle frittelle di baccalà nel modo migliore. Questa versione è nata in Emilia Romagna e da lì si è diffusa un po' in tutte le regioni vicine. La particolarità di questa ricetta con il baccalà sta nel fatto che il pesce viene prima pulito, deliscato e spellato e poi viene tritato. Fatto questo, si formano delle polpettine che vengono passate in una miscela di uova e farina. Il risultato è decisamente ottimo!
Questi piccoli bocconcini di pesce sono troppo buoni, una volta che ne avrete assaggiato uno, non smetterete più di mangiarli!
Quando volete fare la ricetta delle frittelle di baccalà, per prima cosa spellate e rimuovete le lische dal pesce, quindi tritatelo finemente.
1
Sbattete l’uovo insieme a l’acqua, unite il composto alla farina e amalgamate gli ingredienti, insaporite con un pizzico di sale e del pepe macinato, mescolate con una frusta fino ad ottenere una pastella omogenea.
2
incorporate il baccalà al composto dopodiché con l’aiuto di un cucchiaio fate ricadere delle porzioni del composto in padella con l’olio bollente a 170-180 C°, lasciate friggere per circa 5-6 minuti dopodiché scolate le frittelle su carta assorbente e servite.
3
Servite!