ANTIPASTI

Frittelle di cozze sarde

Autori

Luca Pappagallo

Frittelle di cozze sarde

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Ma quanto sono buone le frittelle di cozze sarde? Tanto ma anche di più! Hanno solo un unico, piccolissimo difetto. Sono pericolosissime, perché quando le iniziate e mangiare non la smettete più! Diventano come i pop corn direi, davvero irresistibili! Questa ricetta frittelle di cozze ho avuto modo di assaggiarla la prima volta in Sardegna, terra che amo molto sia per il mare, per i paesaggi ma soprattutto per il cibo che viene offerto. Le ricette con le cozze sono sempre deliziose, ma questa è senz'altro da provare!

In questo caso, queste cozze pastellate e fritte vengono fatte con pochissimi ingredienti e quindi sono anche molto economiche. Mi è piaciuto molto l'abbinamento tra la sapidità delle cozze e la dolcezza delle cipolle, il mix è davvero particolarissimo!

La pastella poi è molto morbida in quanto fatta con uova, farina e latte, e una volta formata avvolge perfettamente i mitili in questione.

Volete sapere come fare le frittelle di cozze perfette?

Ora ve lo dico subito! Vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti. Seguite il passo passo e verranno perfette! Portate a tavola questo antipasto goloso, e se state pensando di realizzare un intero menù a base di frutti di mare sono certo che gli spaghetti alle vongole sono un'accoppiata perfetta!





Ingredienti

Preparazione

Quando volete fare le frittelle di cozze sarde, dopo averle pulite con una spazzola di saggina o di metallo, liberatele del filamento esterno e mettetele a bollire in abbondante acqua salata , aromatizzata con la cipolla e il prezzemolo. Appena queste si aprono, togliete dal guscio i molluschi e metteteli a scolare.

1

A parte, in una ciotola, preparate la pastella sbattendo le uova, insieme alla farina, al latte e a due pizzichi di sale fine.

2

Ora, nella pastella unite i molluschi, rigirateli più volte, quindi preparatevi a friggerli in olio bollente, versando l'amalgama, a cucchiaiate, nella padella.

3

Togliete le frittelle dal grasso appena dorano, asciugatele sopra fogli di carta assorbente e servitele calde.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE