Ingredienti
Riso Originario 500 g
Zucchero 50 g
Farina 500 g
Uova 4
Acqua 200 ml
Sale 1 pizzico
Cannella in polvere 2 pizzichi
Vanillina 1 bustina
Olio di semi qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 60 min
Dosi per: 8 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: -
Difficoltà: Facile
Che buone le frittelle di riso! Questa ricetta di origine laziale per la sua incredibile bontà si è diffusa un po' ovunque. Fare la ricetta delle frittelle di riso poi è semplicissimo, gli ingredienti si trovano tranquillamente al supermercato ma sono sicuro che la maggior parte di essi li avete già in dispensa. Questi piccoli dolcetti al riso oltre ad avere come protagonista questo cereale, sono deliziosi e profumati grazie anche alla presenza della cannella che conferisce loro un notevole aroma. Grazie poi alla presenza del lievito saranno leggeri e soffici, piaceranno molto anche ai bambini! Portateli a tavola in un giorno di festa oppure preparateli per una merenda speciale, andranno a ruba!
In poche mosse farete un bocconcino delizioso, fidatevi!
Riso Originario 500 g
Zucchero 50 g
Farina 500 g
Uova 4
Acqua 200 ml
Sale 1 pizzico
Cannella in polvere 2 pizzichi
Vanillina 1 bustina
Olio di semi qb
Per preparare l’impasto delle frittelle serve una pentola piuttosto capiente, dal momento che, in fase di lievitazione, il composto raddoppierà di volume.
1
Fate bollire l’acqua, poi salatela ed aggiungete il riso. Mescolte di tanto in tanto e lasciate cuocere finchè il mestolo, posto in verticale al centro della pentola, non rimarrà dritto (circa 20-25 minuti).
2
Prima di spegnere la fiamma assaggiate il riso: non deve scrocchiare sotto i denti, altrimenti durante la frittura i chicchi “scoppieranno”.
3
A questo punto aggiungete lo zucchero, la scorza del limone, la vanillina, la cannella e lasciate raffreddare.
4
Poi unite le uova, piano piano la farina e per ultimo il lievito (rompete direttamente il cubetto con le mani nell’impasto). Lavorate il tutto sempre con le mani, perché possiedono il calore adatto per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
5
Lasciate riposare finchè l’impasto non raddoppierà di volume (circa 1 ora – 1 ora e mezza). Infine scaldate l’olio, formate delle frittelle e friggetele aiutandovi con un cucchiaio da minestra.
6
Una volta scolate, passatele nello zucchero semolato e servitele.
7
Servite!