DOLCI

Frittelle di riso frullato

Autori

Luca Pappagallo

Frittelle di riso frullato

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 4 h 15 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Questa è senza ombra di dubbio una ricetta che vi stupirà! Queste frittelle di riso frullato sono davvero troppo buone! Io le ho amate subito, sin dal primo assaggio e devo dire che ogni volta che le faccio non mi deludono mai. Si tratta di una ricetta dolce con il riso che ho avuto modo di assaggiare qualche tempo fa in Basilicata, a casa di amici. Mi hanno spiegato che queste frittelle di riso frullato sono proprio una ricetta tipica che si fa soprattutto nei giorni di festa e nelle sagre di paese. Sono simili alle zeppoline dolci, quelle con lo zucchero che piacciono tanto ai bambini, ma ovviamente anche ai grandi ma hanno proprio la particolarità di essere fatte con il riso che prima viene cotto e poi viene frullato.

Va da sé che si ottiene una texture particolarissima, non troppo liscia che è piacevolissima all'assaggio! Una volta lessato il riso si frulla assieme al latte di cocco, e a questa miscela poi si aggiungono altri ingredienti. Queste frittelle dolci hanno un profumo incredibile proprio per l'aggiunta del cocco! Se però non vi piace potete anche usare un latte vaccino o uno vegetale, anche se ovviamente l'aroma sarà poi diverso.

Volete sapere come fare le frittele di riso frullato?

Vi lascio qui la ricetta completa e il passo passo, vi assicuro che queste delizie creano dipendenza!

Preparazione

Quando volete fare la ricetta delle frittelle di riso frullato, mettete il riso in una terrina, copritelo di acqua fredda e lasciatelo a bagno per una notte. Il giorno successivo lessatelo per 15 minuti.

1

Sciogliete il lievito con 4 cucchiai di acqua tiepida e 1 cucchiaio di zucchero e lasciatelo riposare per 15 minuti.

2

Frullate il riso già cotto con il latte, il cocco e la farina fino a ottenere un morbido purè.

3

Unite al composto il lievito, mescolate bene e fatelo riposare per 4 ore, coperto e in luogo tiepido

4

Sbattete le uova con lo zucchero rimasto e un pizzico di sale e incorporate la pastella al composto di riso e cocco.

5

Scaldate in una padella antiaderente 2 cucchiai di olio, poi mettete nel recipiente un mestolo di pastella di riso e formate una grossa frittella. Coprite e fate cuocere a fuoco moderato 4 minuti.

6

Fatela scivolare su carta assorbente da cucina e tenetela in caldo nel forno prima acceso e poi spento, mentre cuocete le altre frittelle, usando ogni volta due cucchiai di olio.

7

Servite!

RICETTE CORRELATE